sabato 12 dicembre 2020

I MITICI FUMETTI: ATTUALITÀ FLASH IN...LE FIGLIE DI PUTTANA - AUTO-SCATTO (ALBO N.6 - PRIMA SERIE)


ATTUALITÀ FLASH, come tutti saprete, fa parte di quel filone delle cosìddette Attualità Erotiche con le quali la Edifumetto di Renzo Barbieri fu ossessivamente presente nelle edicole italiane, per tutto il periodo degli anni '80, con un corposo campionario di testate dedicate al genere. L'unico albo di questa collana apparso su questo blog risale all'ottobre del 2016, pubblicato dal mio socio Daice, così, mentre cercavo nel mio archivio qualcosa da pubblicare per questo weekend, mi sono imbattuto in questo albo dove avevo notato che i disegni della prima storia erano realizzati da un disegnatore che stimo molto: MAURO LAURENTI.

Prima di addentrami nei contenuti di questo Attualità Flash n.6 Prima Serie, datato luglio 1984, ringrazio per le scan il nostro "guru" dei fumetti sexy vintage: CHARLES.

Nella prima storia "Le Figlie di Puttana", disegnata dal già citato MAURO LAURENTI, Alba e Marina, due studentesse sedicenni, taglieggiano le loro compagne di scuola con l'arma del ricatto. Il giochetto è semplice: basta tenerle d'occhio e scoprire le loro tresche amorose, chi fa sesso con qualche Prof, chi concede favori sessuali al proprio spacciatore in cambio di una dose...e poi ricattarle con lettere anonime, minacciando di spifferare tutto se le poverine non pagano. Si tratta di piccole somme quelle che le due riescono ad estorcere alle loro vittime, giusto per farsi passare qualche sfizio, ma ogni bel gioco dura poco e Alba e Marina lo sperimenteranno sulla loro pelle.

Nella seconda storia "Auto-Scatto", della quale non sono riuscito ad identificare il disegnatore, Niccolò ha una vera e propria ossessione erotica per sua sorella Marisa. La ragazza, appena diciottenne, tiene per se questo segreto, temendo che se ne parlasse in casa, davanti al padre e all'altro fratello, entrambi violenti per natura, la cosa potrebbe finire davvero male. Ma anche Niccolò è di natura violenta, tanto che la sua ossessione e il desiderio di possedere sua sorella, lo portano a minacciarla con un coltello se questa non si piega alle sue fantasie. Fantasie che consistono nel fotografare Marisa  in pose hot, inizialmente da sola, per poi arrivare a degli autoscatti in cui lo si vede protagonista in performance erotiche in compagnia dell'oggetto del suo desiderio. Finché un giorno...

Entrambe prive di scene crude e violente, massacri e spargimenti di sangue vari, tutti elementi presenti spessissimo in questo genere di testate e che, sinceramente, non incontrano i miei gusti, le due storie, entrambe leggerine e prive di mordente, sono caratterizzate da due sceneggiature piuttosto piatte e scialbe, ma che offrono comunque dei momenti erotici che si sarebbero potuti sfruttare sicuramente molto meglio, dato che gli spunti per renderli molto più eccitanti ce n'erano eccome in entrambe le situazioni narrate. A salvare un po' la prima storia sono gli ottimi disegni di Laurenti, molto efficaci nelle fisionomie dei volti e nella loro espressività, molto più scarsi invece quelli della seconda storia che riescono davvero a comunicare poco o nulla sotto il profilo erotico, colpa anche di una storia breve, appena 16 tavole, sceneggiata davvero maluccio e che non ha saputo sfruttare bene la situazione principale che poteva essere altamente eccitante proprio per il rapporto incestuoso tra Niccolò e sua sorella Marisa.

Ad ogni modo, fateci sapere la vostra...

BUONA LETTURA

ISI














































































































































































































































 

2 commenti:

  1. Molto belli i disegni di Laurenti nel primo fumetto. Manca a mio avviso la giusta dose erotica nei momenti di sesso che purtroppo sono brevi siparietti velocissimi e non troppo "ispirati". Peccato perché si poteva osare e giocare molto di più visto l'intrigo della trama e le due maliziose ricattatrici. Persino il finale è molto affrettato. Il secondo episodio ha disegni poco attraenti, anche qui storia potenzialmente morbosa e torrida che se sviluppata meglio con più scene erotiche e un finale meno scontato e piatto, magari sarebbe stato un gran bel fumetto. Continuo a preferire le antologiche stile Malizia, Corna Vissute o Segreti di Donne a queste Attualità erotiche (io sono un fan dello Squalo soprattutto per le sue serie continuative, ma nelle antologiche forse il Falchetto ci sapeva fare di più) e concordo con Isi sull'analisi fatta nella sua presentazione.

    RispondiElimina
  2. Sì, Maximilian, anch'io sono d'accordo con te. Ma è anche vero che va pubblicato un po' di tutto, soprattutto quando storie come piacciono a noi, fatichiamo a trovarle.

    RispondiElimina

Commenta