Torna per questo weekend di fine novembre la principessa per eccellenza della più bella sexy fiaba di sempre, targata Edifumetto. In realtà, oggi avremmo dovuto pubblicare l'episodio n.8 della serie regolare, intitolato: "I Nani nei Guai", ma a causa di un editing piuttosto laborioso che mi ha preso più tempo del previsto, ho pensato che al posto di saltare l'uscita (slittata comunque al mese prossimo) avrei potuto pubblicare uno di quegli albi Extra fuori serie la cui pubblicazione era prevista dopo la conclusione del ciclo dei 26 episodi disegnati da Leone Frollo. Così ho deciso di tirare fuori dalla mia fumettoteca questo albo che, di recente, ci era stato richiesto da uno dei nostri lettori e passarlo sotto lo scanner per la gioia di tutti gli estimatori di questo personaggio, dato che si tratta di un albo piuttosto raro, difficilmente reperibile altrove sul web. "Biancaneve a New York" fa la sua comparsa nelle edicole nel luglio del 1990, uscendo come supplemento a "Fumetti Click" e non si è mai capito se era nato con l'intenzione di rilanciare il personaggio dopo ben dodici anni dalla chiusura della serie, avvenuta con il n.68 "Magia d'Oriente", pubblicato a settembre del 1978. Sì, perché a dispetto di ciò che si legge nella didascalia che trovate nella tavola finale del primo episodio e che cita: "Un uccello a ciascuno non fa male a nessuno, direbbe lo specchio magico. E ne vedremo delle belle, nei prossimi episodi." di episodi, oltre ai due presenti in questo albo, non se ne sono più visti.
Rimane la scelta, pur se si è ormai negli anni '90, di non mostrare, durante le scene di sesso, dettagli espiciti, forse per rimanere inalterata quell'atmosfera soft tipica degli anni '70.
L'idea è simpatica e per non rovinarvi il gusto della lettura, ve la riassumo in poche righe. A causa di un incantesimo ad opera della crudele Grimilde, Biancaneve e il suo sposo, il Principe Azzurro, si risvegliano all'interno di un mobile europeo del XIV secolo, nel negozio dell'artigiano Donald Stein, nella New York del XX° secolo. Al posto di Naga, come matrigna di Biancaneve, c'è appunto Grimilde, anch'essa dotata di arti magiche e alla quale Biancaneve sta parecchio sulle...palle! Anche se...vabbè, poi vedrete. E i sette nani? Tranquilli, ci sono anche loro, solo che non ricordano più nulla del loro passato e per loro Biancaneve è solo una perfetta sconosciuta. Non aggiungo altro e vi lascio al piacere della lettura.
ISI
Woooow! Complimenti per la qualità degli scan, caro socio!! Esaltano ancora di più le splendide tavole del Maestro Frollo...
RispondiEliminaGrazie per questo speciale Biancaneve! Complimenti all ottimo lavoro fatto da Isi con editing e scanning si legge e gode che è una meraviglia! Certo come trama e disegni mi aspettavo un qualcosina di più da questa avventura moderna a New York. Sì riprende lo stile di Frollo, ma non è lui il disegnatore o mi sbaglio? Disegni belli, ma meno curati anche la fisicità e sguardo sexy di Biancaneve mi sembra più abbozzato e tirato via. La sceneggiatura diverte, ma si poteva fare e osare di più
RispondiElimina, No? Però 2 episodi molto piacevoli, buffi e curiosi
Sì, si poteva sicuramente osare un po' di più. I disegni sono proprio di Leone Frollo, invece, il quale già non disegnava più fumetti, ma si era dedicato solo alle illustrazioni, le sue ultime serie erano state "Yra" e "Casino", dove l'ultimo albo disegnato per questa serie risale al 1987. Solo nel 1992 Frollo ritornerà al fumetto, realizzando "Mona Street", personaggio da lui stesso creato, realizzandone anche i testi. Comunque, alla fine di questo albo, potrai vedere un'illustrazione di Biancaneve dove si legge "I diseni di questi due episodi inediti sono di Leone Frollo". Grazie per i complimenti, il fumetto si legge bene, è vero, ma l'editing è stato un pochino "raffazzonato" per questioni di tempo, molti neri andavano ritoccati e i bianchi ripuliti un po' meglio.
EliminaPuoi sempre farti dare una mano da termineur!
Eliminaahahahahahahah non esageriamo, di "fissati" ne basta uno.
EliminaBravissimo al mio socio Isi. Adorabili questi due episodi speciali di Biancaneve, ero curiosa di leggerli da tempo! Grazie :)))) E' vrero che essendo episodi ormai anni 80 e oltre potevano essere un po' più piccanti e espliciti nelle parti erotiche, Azzurro è un gran figo, ma molto limitato e ci passa quasi da sfigato. Carina l'apparizione dell'allora giovane Sylvester Stallone, anche qua si poteva far agire di più a livello erotico. Però la trama in generale mi ha ricordato un po' Come D'Incanto, il film Disney dove appunto la strega cattiva catapulta la principessa e il principe nella moderna New York del 2000 e per certi versi la serie Once Upon A Time. Entrambi sono prodotti moderni chiaramente la Edifumetto non si è ispirata a loro e non penso che neppure questi film e serie tv si siano ispirati al fumetto di Frollo, ma alcuni passaggi della trama sono simili.
RispondiEliminaEpisodi tutto sommato divertenti e che probabilmente, nelle iniziali intenzioni, erano stati fatti per rilanciare la serie di Biancaneve in chiave più moderna (scene hard a parte). Infatti in una vignetta lo dice anche Biancaneve: "Nell'attesa che gli autori del fumetto si inventino qualcosa per spiegare la vostra presenza a Hollywood..."
RispondiEliminaPurtroppo poi non andò così. Chissà per quali motivazioni. Comunque dubito che l'eventuale serie avrebbe potuto bissare il successo di quella originale, ormai i tempi erano troppo cambiati.
Grazie Isi per il prezioso scan.
Erano due giorni che non seguivo il vs adorabile blog ed ho avuto la piacevole sorpresa ..vi ringrazio ancora ...peccato che all epoca non hanno continuato la serie anche perché la sceneggiatura non era male ..riguardo ai disegni in effetti si nota un po di approssimazione in alcune tavole ma il livello è sempre alto ..Frollo è a livello di Maradona e Pelé...Sabato ho trovato al Mercatino un libro dal titolo "1001 fumetti da non dimenticare" o qualcosa del genere ...Ebbene non era citata Biancaneve né tantomeno Frollo ..ripeto il titolo esatto non lo ricordo ma ovviamente non l ho comprato ...Roberto
Eliminabellissimo..non so perchè mi ha fatto venire in mente l'episodio di spidey in cui Ka Zar arriva a New York..^^
RispondiEliminaOttimo scan, Isi! Le due storie sono leggere, piacevoli e divertenti e le ho apprezzzate molto, anche se ovviamente preferisco l'ambientazione fantasy della collana originale. I disegni sono meno rifiniti del solito, è vero, ma sono sempre di altissimo livello e la sensualità di Biancaneve e Naga/Grimilde è innegabile. In questo caso, il tratto di Frollo mi ricorda maggiormente quello di John Buscema, uno dei suoi punti di riferimento. Non so se Ventura e Frollo conoscevano un episodio della serie Marvel 'What If?', disegnato proprio da Buscema, in cui Conan il Barbaro finiva nella New York contemporanea e attaccava un taxi scambiandolo per una specie di drago. Qui il Principe Azzurro fa sostanzialmente la stessa cosa. Può darsi che sia un coincidenza, comunque, o forse si è trattato di un omaggio a Big John... chissà.
RispondiEliminaPropendo anch'io per la tua ipotesi sull'omaggio. Grazie per i complimenti riguardo le scan, cerco di farle sempre al meglio, ma stavolta qualche ritocchino qua e là ci voleva, me n'è mancato proprio il tempo.
RispondiEliminaSe fosse ali tinha esganado aquele anão.
RispondiElimina