mercoledì 5 agosto 2020

I MITICI FUMETTI: SUPER ZORA IN...DIABOLICO VALZER - FRAU MURDER (ALBO N.12)


IN QUESTI EPISODI: Recuperato l'oro (per leggere l'episodio precedente CLICCA QUI), Zora si appresta a raggiungere la sua amica Frau Murder a Venezia, ma una volta giunta a destinazione, apprende da un quotidiano locale che il Duca Valdemaron è stato trovato morto nel suo palazzo, mentre la nobildonna tedesca che aveva sposato di recente sembra essere misteriosamente scomparsa. Non sapendo come fare per rintracciare l'amica e capire che cosa sia accaduto durante la sua assenza, Zora decide di aspettare che si faccia viva e intanto si concede un po' di svago. Conosce e salva dal suicidio il violinista Nicolò Gorini (chiaro riferimento a Paganini) che diventa il suo amante. Il violinista però è in crisi, Zora ne era rimasta estasiata nell'ascoltarlo durante un concerto, ma l'uomo, a causa di un incidente che gli ha allentato i tendini, teme di non poter più suonare, allora Zona decide di richiedere l'intervento del suo padrone Satana. Purtroppo, il Signore delle Tenebre non concede mai nulla senza aver qualcosa in cambio. In seguito, Zora apprende dai giornali la notizia che Frau Murder si trova segregata in una cella dei Piombi, le terribili carceri veneziane (situate nel sottotetto del Palazzo Ducale di Venezia nel sestiere di San Marco). Mentre la nostra vampira pensa a un modo per farla evadere, la bella Frau decide di togliersi la vita, avvelenandosi, confidando che la sua amica, una volta appresa la notizia dai vari quotidiani, riuscirà a strapparla dalla morte. E così accade. Recuperato il cadavere dell'amica, Zora riesce a riportarla in vita grazie a un travaso di sangue ai danni di un pescatore. Le due si apprestano ad andare a recuperare i lingotti d'oro, ma sorprese da una tempesta, durante il loro viaggio, trovano riparo all'interno di un castello abitato da un gruppo di diabolici bambini...

La calura è opprimente, l'estate è arrivata, che siate in vacanza o in procinto di andarci... tirate un attimo il freno e concedetevi una pausa per godervi questo doppio numero della nostra vampirona preferita. Le due storie, corrispondenti in ordine cronologico ai numeri 23 e 24, sono contenute in questo n.12 della ristampa SUPER ZORA, scansionato ed editato dal mitico AQUILA DELLA NOTTE che ringraziamo e con lui ringraziamo anche Mal32 che sembra gli abbia fornito l'intera collezione.

Due storie ricche di situazioni, intrighi, misteri, sesso... risalenti al periodo veramente d'oro di questa lunga saga e disegnate da un Birago Balzano in ottima forma. Per chi come me ha amato e ama ancora questo personaggio in maniera viscerale, sarà un vero e proprio tuffo nel passato. Non mi dilungo oltre, vi segnalo solo che l'albo contiene anche un extra che però non riguarda Zora, si tratta della storia "Vacanze al Castello", originariamente contenuta sul numero 2 della testata "ORROR", del quale però non sono riuscito ad identificare il disegnatore, anche se lo stile ricorda un po' certi numeri di Cimiteria.

BUONA LETTURA A TUTTI

ISI








































































































































































































































































3 commenti:

  1. Come al solito, le storie di Zora si rivelano di un livello superiore a quello delle tante collane sexy del periodo. Questi due episodi sono davvero avvincenti e il ritmo delle trame è rocambolesco. I bambini crudeli che eliminano gli adulti del secondo episodio mi ha fatto venire in mente un racconto di J.G. Ballard intitolato Un Gioco da Bambini. Anche se in un contesto narrativo differente, c'era un'idea simile e cioè un gruppo di bambini che decideva di eliminare gli adulti. Carino anche l'episodio di Cimiteria, un personaggio che, pur non avendo il carisma di Zora, ho sempre considerato ricco di potenzialità.

    RispondiElimina
  2. Grande Isi, come al solito Zora è una bomba!

    RispondiElimina

Commenta