venerdì 17 luglio 2020

I MITICI FUMETTI: AMAZZONIA IN... INFERNO VERDE (Serie INFERNO Anno I Nr.1)


Cari amici e amiche del blog, oggi vi voglio presentare una serie inedita, mai pubblicata fino ad oggi in nessun blog e in nessun sito dedicato ai nostri amati "fumettacci"; .... AMAZZONIA.
AMAZZONIA assieme alla collana "gemella" TROPICI CRUDELI, faceva parte della SERIE INFERNO della Ediperiodici.
Serie che narravano di avventure che ovviamente venivano ambientate in paesi dell'America Latina: TROPICI CRUDELI ad Haiti, mentre AMAZZONIA nella foresta brasiliana più famosa al mondo.
Entrambe le collane della Serie Inferno si alternarono nelle uscite nelle edicole: TROPICI CRUDELI uscì con i numeri pari (2,4,6), mentre AMAZZONIA con numeri dispari (1,3,5,7; tranne l'ultimo episodio conclusivo che fu il nr.12).
AMAZZONIA ebbe il privilegio di avvalersi di un disegnatore di talento che ben presto avrebbe fatto carriera in testate importanti come appunto NATHAN NEVER e DYLAN DOG. Mi riferisco in questo specifico caso (visto che il fumetto di oggi riporta le tavole illustrate da lui) di NICOLA MARI; bravissimo artista ferrarese che dopo il diploma all'Istituto D'Arte di Ferrara, entrò subito in contatto con la Edifumetto di BARBIERI e la EDIZIONI PERIODICI (CARNE BOLLENTE, REALTA' NERA, PROVINCIA SEGRETA) per poi approdare a soli 22 anni alla casa editrice di SERGIO BONELLI. 
L'altro disegnatore che si occupò di alternarsi con MARI, fu GERMANO BONAZZI (FOX, SCANDALI), mentre tutte le cover della collana erano illustrate dal "mitico" ALESSANDRO BIFFIGNANDI.

AMAZZONIA narra le gesta di un giovane avventuriero di nome ROBERTO DA SILVA (classico cognome brasiliano... he he!) che gira in lungo e largo la foresta alla ricerca di animali rari da catturare  per gli istituti di etologia o per gli zoo più importanti al mondo. Chi lo accompagna in queste avventure sono il fido oriundo indigeno ORUI e la bella giornalista, ambientalista SARAJ GALLEGO. Insieme affronteranno ogni genere ostacoli, come scontri contro feroci cannibali, mercenari al servizio di misteriosi potenti o bande di spietati guerriglieri armati fino ai denti ...
In questo primo episodio della saga, intitolato INFERNO VERDE, faremo la conoscenza dei nostri eroi, che in questo caso se la dovranno vedere con una banda di spietati garimpeiros, cercatori d'oro senza scrupoli.
Che dire? Seguite con attenzione e gustatevi questo grande fumetto, perchè merita davvero: ottimi disegni, protagonisti sexy, splendide scene di sesso e una sceneggiatura davvero ben costruita.

Vi lascio alla lettura cari amici e amiche

Il vostro Daice























































































































18 commenti:

  1. molto ben disegnato, ma storia troppo violenta.

    RispondiElimina
  2. Cazzo che bella questa serie !!! I disegni di Mari sono davvero splendidi, con protagonisti davvero sexy e una sceneggiatura davvero super!
    Concordi con me Tippyna che questo lo si potrebbe definire un fumetto "tippesco"....? ;)
    Grande Daice che ogni tanto ci regali questo "perle fumettaccie"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... quando ci sono belle ragazze e bei manzi e situazioni stuzzicanti, al di la del genere commedia, noir, thriller o avventura il fumetto è Tippesco ;)))

      Elimina
  3. Davvero un'ottima storia e niente affatto banale. Affronta un tema importante come quello delle terre amazzoniche messe in pericolo dalle multinazionali e dall'avidità umana. Le scene di sesso, in fondo, passano quasi in secondo piano e se non ci fossero la storia reggerebbe comunque perché molto ben strutturata e concepita. I disegni non sono male e mi ricordano certi esiti espressivi della scuola sudamericana, alla José Munoz, tanto per capirci. Colgo l'occasione per dirvi che nella mia pagina FB ho postato un altro paio di tavole del mio Terror Babe, disegnato dall'ottimo Francesco Maria Ferrari. Ormai il primo volume è quasi finito e uscirà probabilmente in autunno (sarò più preciso quando avrò informazioni più dettagliate). Se qualcuno vorrà darci un'occhiata e lasciare un commento, mi farà piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Sergio e Francesco! Il vostro fumetto mi sembra molto, molto pulp... C'è qualche bella scena di sesso?

      Elimina
    2. Diciamo che c'è qualche scena erotica che comunque Francesco ha reso un po' soft perché non ama molto gli eccessi. Terror Babe non è un fumetto erotico o hard, è più che altro una storia folle e sopra le righe, un po' alla Grant Morrison o alla Garth Ennis (più il secondo, forse). La protagonista è una terrorista ispirata dal rock'n'roll e dal surrealismo che se ne va in giro con i suoi complici, a mo' di rock band in tour, e considera omicidi, attentati e atti criminosi alla stregua di performance artistiche in stile dadaista... spero di aver stimolato la tua curiosità! :)

      Elimina
  4. Era una vita che cercavo questa collana e grazie a voi (e Daice) finalmente riesco a leggere il primo storico episodio! E poi avere una firma importante come quella di Mari..., beh, .. scusate se è poco... Ma qua si parla di uno dei più bravi disegnatori italiano di fumetti...; uno dei migliori autori dell'Indagatore dell'incubo...
    Grazie per queste splendide chicche che ci regalate; siete magnifici !
    Un vostro super-affezzionato fan

    RispondiElimina
  5. Bravo Daice, hai fatto centro!!! Bel fumetto, ottima storia, ambientazione bellissima e naturalmente... un Super Nicola Mari, disegnatore che ho sempre stimato.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. 'Inferno verde' sarà il titolo di un film di Eli Roth: non sarei stupitissimo che si si sia ispirato a questo fumetto, visto che è un appassionato della cultura 'popolare' italiana. Bella storia, perfino un tema impegnato, disegni magnifici... che si può dire? Grazie.

    RispondiElimina
  8. Sou brasileiro e tento aprender italiano somente para poder ler estes fumetti. Parabéns pelo excelente achado e pelos trabalhos.

    RispondiElimina
  9. Altro fumetto illeggibile...per chi si accontenta delle figure va bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovete portare pazienza! Non dipende da noi ma dal template che nel corso degli anni è cambiato sballando certe grafiche e dimensioni dei fumetti che in passato abbiamo pubblicato. Noi facciamo gratis questo lavoro, abbiamo più volte abbiamo chiesto aiuto a qualche esperto di programmazione e template, ma nessuno vuol lavorare come noi gratis, quindi pian piano appena avremo tempo cercheremo di allargare le dimensioni di questi scan del passato sperando che questo server e template non cambi in futuro le sue caratteristiche .

      Elimina

Commenta