sabato 20 giugno 2020

I MITICI FUMETTI: STORIE BLU (FUMETTI DAL FUTURO) IN... CARCERE SPAZIALE (Riedizione Hard di Storie Blu N.9)


Siamo nella Parigi post rivoluzione francese del 1795, nella fase più cruenta dove per ordine del sanguinario Roberspierre, capo dei giacobini, nobili e simpatizzanti della monarchia, finiscono inesorabilmente per passare sotto la "dura legge" della ghigliottina. 
La giovane graziosa duchessa Yvette Corbier De Montville con l'intento di sfuggire alla cattura dei rivoluzionari giocobini, trova il modo di fuggire da Parigi alla sella di un destriero... Ma proprio quando comincia a sentirsi al sicuro, all'improvviso un raggio proveniente dal cielo, fulmina il cavallo e preleva la giovane nobile trasportandola a bordo di una navicella spaziale.
Al suo risveglio, la ragazza scopre di trovarsi con il volto completamente bendato e alla mercé di un uomo ed una donna che parlano tra di loro, attraverso una lingua davvero incomprensibile... 

Lepori! Lepori! Lepori ! Finalmente un nuovo super fumetto del grande LORENZO LEPORI ! Un gradito ritorno per me e per i tanti fans di questo Maestro assoluto (e sottovalutato) del fumetto italiano.
Grazie al prolifico AKUJO, tramite il nostro amico CHARLES, la storia che vi presentiamo oggi è la versione "riveduta e hardarizzata" di un vecchio STORIE BLU (nr.9) uscito alla fine degli anni '70 dal titolo: L'ASTEROIDE DEI DANNATI (alleghiamo cover del fumetto originale alla fine)
Storia come al solito, scritta da CARMELO GOZZO ( e chi se no?!) solitamente in versione "buonista". 
Disegni come è ovvio che sia... davvero ottimi, incredibile atmosfera delle ambientazioni, design curatissimo... forse qualche elemento un po' prevedibile sul filone "carcerario", ma... il finale e' ben pensato e una volta tanto, come detto prima, risulta positivo con un lieto fine che (sono convinto) pure ai mie soci, Tippy e Isi, credo proprio risulterà di loro gusto ...

Vi lascio alla lettura cari amici e amiche e ... buon week end.

Il vostro Daice.
























































































































13 commenti:

  1. Grandissimi disegni! Storia un pò insolitamente e lieto fine, ma comunque godibile. Merito sopratutto di Lepori e delle sue meravigliose tavole.

    RispondiElimina
  2. Disegni veramente accurati ..concordo appieno..mi ricordo che notai questo disegnatore in una storia di cui non ricordo il titolo.era ambientata in una villa..ed un poveraccio faceva i conti con un nonno sadico attorniato da due lolite finte..incentrata su di una medicina fantasiosa chiamata "Flex"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un Storie Blu che prima o poi pubblicherò...

      Elimina
  3. Lepori e Gozzo sono tra i migliori autori in assoluto del fumetto italiano e internazionale. Non lo dice il vecchio Rob, ma... la storia... ;)

    RispondiElimina
  4. Sì, Lorenzo Lepori aveva indubbiamente stoffa da vendere e nelle scene hard i suoi disegni funzionavano benissimo. Ho letto la storia, come sai, caro socio, non è il mio genere, non mi esprimo quindi in alcun giudizio poiché sarebbe condizionato dalla mia avversione verso la fantascienza combinata con il sesso, un mix che proprio non mi va giù. Però è vero, almeno il finale, per una volta, non è cruento.

    RispondiElimina
  5. Un'ottima storia, con un finale insolitamente lieto, cosa niente affatto scontata se consideriamo l'abituale sadismo di Gozzo. Originale l'inizio, ambientato in una Francia antica che serve da pretesto per collocare il lettore in un contesto fantascientifico. Gozzo, secondo me, gioca con il cliché della 'fanciulla perseguitata', tipica della narrativa di De Sade e in generale del romanticismo e del decadentismo, e lo usa pure in un ambito sci-fi. Infatti, quando Yvette appare per la prima volta è perseguitata dai rivoluzionari francesi e in seguito viene perseguitata dai suoi aguzzini extraterrestri. I disegni di Lepori sono poi spledidi. Questo è senz'altro uno degli episodi migliori della collana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura uno degli episodi migliori della collana, caro Sergio....! Allora ti deve essere piaciuto davvero tanto!
      Mi fà piacere....

      Elimina
    2. D'accordo con te Sergio; storia tra le più interessanti fin'ora lette della collana SB.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Le serie fanta horror (storie blu, storie del futuro eccetera) sono per me le migliori. Peccato appaiono su questo blog poco rispetto ai pessimi pierini, lando, tromba e la poliziotta... grazie!

    RispondiElimina

Commenta