venerdì 6 marzo 2020

I MITICI FUMETTI: PROVINCIA SEGRETA IN...VOGLIA DI PELO - LA VOGLIA PAZZA - L'INSEGNANTE DI VIOLINO (ANNO III N.1)


Grazie alla scansione di CHARLES pubblichiamo e presentiamo oggi un'altra antologica fine anni '80 della casa editrice EPP, ovvero PROVINCIA SEGRETA che come altre serie della stessa casa editrice proponeva 3 fumetti completi per ogni albo, alternati da interessanti interviste a famosi autori di fumetti. La collana in questione aveva come filo conduttore storielle erotiche tra la commedia, il dramma e la cronaca nera ambientate appunto nella provincia italiana con protagoniste mogli insoddisfatte, adolescenti irrequiete e irrequieti vogliosi di esperienze sessuali, imbroglioni, guardoni, fidanzati gelosi, scambi di coppia e via di questo passo...La serie partì nel 1987 per finire poi nel 1992 con un un buon successo di quasi 57 numeri divisi in 6 stagioni. I disegnatori che si alternarono alle tavole furono molti nomi noti nella EDIFUMETTO e EDIPERIODICI come NICOLINO DEL PRINCIPE, NANDO MENICONI, LUCIANO BERNASCONI, ROBERTO DE ANGELIS, BRUNO BRINDISI, GIANCARLO CARACUZZO, TINO D'ESTE,  STEFANO ANDREUCCI (autore del primo fumetto che leggerete) e poi vari autori nascosti da pseudonimi come ROBERTS, DARK (autori degli altri due episodi), TONY BENNET ecc...  Anche le sceneggiature erano firmate sotto pseudonimi come STILO, C.S., DE NOIRE...mentre molti artisti cult del fumetto rilasciarono le interviste per l'inserto dedicato agli incontri con i maestri del genere, come  JACOVITTI, HUGO PRATT, GIANNI BONO, SILVER, MANARA, MAGNUS e VITTORIO GIARDINO (intervistato in questo albo). I tre fumettacci che leggerete sono pieni di piccanti scene hard e propongono tre strorielle tutto sommato piacevoli (se bene il secondo abbia un brusco finale tragico) con disegni altrettanto gradevoli, nulla di esaltante, ma comunque discreti. Fateci saperi nei commenti il vostro episodio preferito...per il resto buona lettura e buon divertimento...







































































3 commenti:

  1. Il primo episodio, vista anche la lunghezza "normale", è quello più riuscito. Ha poi quei risvolti da commedia comica italiana che tanto apprezzo. Gli altri 2 episodi sono poco più che corti. Peccato per il secondo, inizia bene ma poi ha una deriva drammatica da storia di "attualità", meglio il terzo, anche se abbastanza sbrigativo.
    Una rivista impaginata così, comunque, non si poteva vedere (una 2a di copertina così scarna ti fa quasi passare la voglia di andare avanti...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andreucci è uno dei maestri del fumetto hard italiano! Ricordo degli albi che raccoglievano le sue opere e si vendevano bene ai tempi della mia edicola!
      Per me il fumetto più bello è il secondo: davvero eccittante! Ma voi non avevate mai giocato alla "Voglia Matta"? Era un gioco che andavo molto agli inzi degli anni 90..! Io con la mia ex-moglie e altre coppie, passavamo spesso dei sabati sera davvero piccanti... he he!
      Una curiosità: sia il secondo che il terzo fumetto sono disegnati dallo stesso autore, ma nella presentazione compaiono stranamente con due nomi differenti!!

      Elimina
  2. Disegni bellissimi, sopratutto quelli di Andreucci!

    RispondiElimina

Commenta