sabato 2 novembre 2019

I MITICI FUMETTI: SUPER BIANCANEVE IN... LA FATA MIGNOTTA (EPISODIO N.2)


IN QUESTO EPISODIO: Biancaneve, prigioniera nell’antro dell’orco Bordok, viene salvata dai suoi amici nani. Intanto al castello di re Kurt, giunge in visita il bellissimo principe Harold di Geonia, che si dichiara molto dispiaciuto per la scomparsa della giovane principessa. Naga, mignotta d’animo, punta subito il suo sguardo libidinoso su Harold e tenterà di sedurlo, senza riuscirci. A caccia nella foresta, Harold si imbatte per caso nell'abitazione dei nani e incontra Biancaneve, la ragazza non ha ancora recuperata la memoria e si rifiuta di seguire il principe, credendo che questi sia in realtà la strega cattiva che la condusse da Bordok, in un suo nuovo travestimento. Tornato al castello, il principe reca la notizia al suo amico Kurt che Biancaneve è viva (vedi episodio precedente) e insieme partono alla ricerca. La perfida Naga, però, diabolica più che mai, precede tutti e…

Secondo appuntamento con le avventure di Biancaneve. Anche questo episodio fa parte della ristampa “Super Biancaneve” (dei dettagli su questa collana ne parlo nella presentazione del primo episodio pubblicato su questo blog lo scorso 27 settembre), uscito nelle edicole nel luglio del 1983, mentre l’albo originale risale al dicembre del 1972. Le scan sono opera del sottoscritto, ma con una piacevole novità: per il lavoro di editing mi sono avvalso della collaborazione del nostro amico GERMANO GARAU che molto gentilmente si è offerto di darmi una mano. Ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente, il suo aiuto si è rivelato davvero fondamentale. Grazie alla sua abilità e professionalità, Germano ha ripulito nel miglior modo possibile le tavole dai segni dell’usura, riequilibrando in maniera impeccabile i bianchi e i neri. In seconda battuta, sono poi di nuovo intervenuto personalmente per effettuare dei ritocchi a mano sui neri per eliminare il fastidiosissimo effetto “nevischio” dovuto ai “peletti” della carta di stampa. Entrambi grandi estimatori di Leone Frollo, io e Germano continueremo questa collaborazione anche per i prossimi numeri, in modo da rendere, di volta in volta, “nuove di zecca” le tavole del grande maestro veneziano, effettuando una sorta di vero e proprio restauro digitale dell’opera.

La serie di Biancaneve parte seguendo lo stile classico delle favole, facendo sfoggio di tutti gli elementi caratteristici di questo tipo di narrativa, chiaramente si tratta di una “sexy favola”, che pur mantenendosi nei limiti di ciò che era consentito pubblicare all’epoca, assumerà man mano aspetti sempre più piccanti. La mancanza di scene esplicite di sesso è inoltre sopperita da tutta una serie di idee divertenti e originali con le quali farete confidenza durante il percorso di questi 26 episodi (i più belli in assoluto) che compongono il ciclo disegnato da Frollo. Non vi anticipo nulla, restate sintonizzati e seguiteci nel nostro viaggio.

In appendice, la seconda parte di “Cappuccetto Rosso” tratta (come ci faceva notare il buon Pontellino nei suoi commenti al primo episodio) da “Sexy Favole” ANNO I n.2 con i disegni di Leone Cimpellin.

BUONA LETTURA A TUTTI

ISI















































































8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. molto belli e curati i disegni.."non srà mica orecchione" è gia cult^^

    RispondiElimina
  3. È stato un grandissimo piacere poter collaborare a ridare il giusto splendore alle tavole del grande Frollo.

    RispondiElimina
  4. Oscar solo per il titolo

    RispondiElimina
  5. I disegni di Frollo sono magnifici e hanno una fluidità e una raffinatezza innegabili. Si percepisce, comunque, l'influenza del grande John Buscema e dello stile classico della Marvel anni sessanta/settanta. Naga, per esempio, ricorda molto certe donne delle storie di Conan disegnate da Big John e il drago che si vede in una vignetta è pressocché identico al marvelliano Fing Fang Foom. La storie è leggera e godibile e ha il pregio di divertire senza, in fondo, scadere nella volgarità. L'episodio di Cappuccetto Rosso è gradevole e i disegni di Cimpellin non sono male, anche se non reggono il confronto con quelli di Frollo. Faccio, infine i complimanti per l'ottimo scan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, di più non si poteva. La, stampa di questa edizione lascia un po' a desiderare, il segno di Frollo in moltissimi punti è "mangiucchiato", si è cercato di restaurarlo al meglio senza intervenire con pennellate mie o di Germano, il maestro per noi & è intoccabile!!!

      Elimina
  6. vedo alla fine, la pubblicità di un episodio di Ulula che mi pare non sia mai stato pubblicato nel web: I depravati di Manila.
    Mi sbaglio o è così ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sbagli, Rob. Appena lo avremo recuperato, lo pubblicheremo.

      Elimina

Commenta