venerdì 6 ottobre 2017

I MITICI FUMETTI: OLTRETOMBA in... TRAGICA NOTTE - IL PATTO



Oggi vi proponiamo un doppio episodio della mitica, longeva serie della Ediperiodici, Oltretomba, dai titoli: TRAGICA NOTTE e IL PATTO .

TRAGICA NOTTE : Jhon Merril è un celebre scrittore di romanzi polizieschi che vive con la sua graziosa moglie Barbara, in uno sperduto e triste villaggio a centinaia di chilometri da Londra. 
Barbara invece è insoddisfatta di quel posto ed è sempre più infelice, anche perchè il marito anzichè stare con lei preferisce trascorrere le giornata in compagnia di una buona bottiglia di whiski e di Janet ; la prostituta del villaggio. 
Una sera per cercare di ravvivare sessualmente il loro matrimonio, Jhon costringe Barbara a sottostare ad una rapporto a tre, con anche la presenza di Janet. 
Ma la notte anzichè rivelarsi divertente, alla fine risulterà tragica... Che porterà a delle conseguenze che si ripercuoteranno su Jhon .... inesorabilmente nei mesi successivi...

IL PATTO : Gladys è una bella e richiestissima prostituta d'alto bordo che viva nella Baltimora degli anni '20. Di ritorno da una "visita di lavoro", si imbatte nella figura di un uomo che tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte. Nonostante lui cerchi in tutti i modi e con tutte le sue forze di... affogare, Gladys riesce ugualmente a salvarlo. 
Non immagina nemmeno il tragico errore che ha commesso ! Infatti l'uomo racconta di aver fatto un patto con la morte : donando la sua vita in cambio di quella della sua fidanzata colpita da una tragica malattia. 
Ma Gladys si è "intromessa", spezzando il patto tra l'uomo e la morte... Ed ora cosa accadrà  ?   

Due storie intriganti della saga di Oltretomba, con un unico comune denominatore : alla morte non la si dà a bere! 
Il primo episodio è disegnato da un autore che già vi avevo presentato la settimana scorsa; che usa le atmosfere cupe e scure rendendo le sue vignette tipicamente lugubri e adatte alle storie di orrore e mistero. Stò parlando del bravo Dino Simeoni.
Il secondo episodio, come molti di voi avranno già intuito , è disegnato dal maestro Lorenzo Lepori. E in questo caso possiamo dire che con questa storia, riprendiamo il nostro appuntamento mensile con questo bravissimo e sottovalutato autore.

Chiudo con una nota tecnica : questo doppio albo è una ristampa. Infatti il primo episodio usci nel 1986 come albo "solista" N.295. 
Mentre quello di Lepori, uscì nel 1988 come seconda storia nella versione originale del "famoso" Oltretomba-Vietato ai Viventi con Madonna come protagonista.Ve lo ricordate ? Altrimenti seguite questo link Clicca Qui : Oltretomba-Vietato ai Viventi-Madonna  .

Buona...  spaventosa lettura amici.

Il vostro Daice. 











































































































13 commenti:

  1. Due belle storie dove la tensione si sente leggendo già le prime pagine. Non vi è orrore, mostri, scene di splatter, violenza.. ma pura paura e senso di panico : aspettando sempre il colpo di scena.
    Poche scene di sesso ma ben disegnate. Lepori poi è sempre un piacere da gustare per la gioia di noi fans del genere.
    Frank

    RispondiElimina
  2. Daccordo con Frank! Anche se la seconda è decisamente meglio della prima... ma molto meglio!
    La prima storia è davvero intrigante fino al finale... mi aspettavo un colpo di scena che invece non c'è stato!
    La seconda è davvero ben scritta (è Carmelo Gozzo l'autore ?)ma sopratutto i disegni sono la parte forte !
    Nel complesso, due bellissime storie.
    Grande Daice!

    RispondiElimina
  3. Un grandisssimo Lepori (per lui ci vogliono almeno 3 S :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Un grandissssimo Daice !
    Grazie !

    La couverture comporte
    - soit Madonna
    - soit la mention Il patto :

    http://bdtrash.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=3000&p=130011#p130011

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Termineur , ma come funzione l'accesso a BDtrash? Ho provato ma mi chiede l'iscrizione.. Solo che una volta iscritto, non riesco ad accedere lo stesso ? Bohh!

      Elimina
    2. Il fonctionne de la façon la plus banale !

      Tu t'inscris une seule fois, tu choisi un mot de passe, et si tu coches 'se souvenir de moi', le navigateur te loguera automatiquement chaque fois que tu iras sur le site.

      Si tu as un problème, envoie-moi sur Termineur-@-gmail.com l'adressel et le pseudo que tu veux utiliser !

      @bientôt.

      Elimina
    3. ➽ erratum : tu choisiS

      Il est possible de choisir l'Anglais pour l'interface, mais pas (encore ☺) l'Italien.

      Snif.

      Elimina
  7. Parlando sempre di Carmelo Gozzo, urge fare una considerazione : le sue storie (blu) si ripetevano spesso(cambiano i personaggi, le ambientazioni, il movente e gli alieni ma il "telaio" è sempre il solito). Per me Gozzo ha inventato una quindicina/ventina di storie e cambiando gli elementi ha raccontato i soliti meccanismi centinaia di volte mascherandoli un po'.
    Non e' per parlarne male :Storie Blu (e soprattutto la serie Special) è la miglior testata Ediperiodici, senza dubbio (a mio modesto parere)
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blanc a inventé des centaines d'ET différents ! ☺
      (mais une seule femme ☻)

      Elimina
  8. "Il Patto" era stato pubblicato come seconda storia nell'Oltretomba Special "Vietato ai Viventi"(The ORIGINAL). E non nella versione con Madonna (quella che c'è pure su questo blog). Nella versione con Madonna la seconda storia era "L'ultimo rintocco"; non "Il patto"!
    Dico questo perchè per anni ho posseduto le entrambe versioni di questo "curioso scherzo" della Ediperiodici.
    AnonimoYZ

    RispondiElimina
  9. Che dire? Due ottime storie, entrambe caratterizzate da tensione e pathos, con disegni stratosferici (vale soprattutto per il secondo episodio!). Oltretomba, tra le varie collane antologiche horror, era senz'altro una delle migliori.

    RispondiElimina

Commenta