venerdì 7 aprile 2023

I MITICI FUMETTI: SABATO SERA in...UN POETA AL BAR MOKAMBO (Albo n.3)



Altro ritrovamento e altro scan del nostro amico CHARLES, che stavolta ha scovato questa serie antologica EDIPERIODICI piuttosto rara da reperire, anche per via della sua brevissima permanenza nelle edicole degli anni '80. Stiamo parlando di SABATO SERA e visto che si avvicina un nuovo week-end, anzi il weekend pre-pasquale, ci sembrava giusto pubblicare questo episodio e presentare un po'  proprio questa serie. 
SABATO SERA proponeva ogni mese un fumetto completo e auto-conclusivo ambientato appunto nel mondo della "movida notturna all'italiana", il mitico sabato sera di giovani e meno giovani in cerca di divertimento, svago  e avventure sessuali reso iconico in USA e poi in tutto il mondo soprattutto dal celebre film musicale anni '70 La Febbre del Sabato sera, con un allora giovane e bellissimo  John Travolta. 
La serie partita nel  maggio 1987 si concluse dopo soli 9 episodi nel gennaio 1988 alternando storie giovanili e inquiete da discoteca ad altre più ruspanti da balera, passando per i sabati sera del jet set a quelli più modesti, ma genuini delle casalinghe in cerca di notti piccanti oppure come nel caso di questo episodio in un' avventura da bar tra una ricca signora delusa dai tradimenti dal suo gigolò abituale e un giovane e romantico poeta.  I fumetti proposti erano solitamente di genere commedia erotica, anche se talvolta potevano sfociare nel dramma o thriller. Avevano come autori degli affezionati di queste edizioni sexy pocket come gli artisti dello STUDIO DEL PRINCIPE (autori di questo episodio), quelli dello STUDIO MONTANARI, AUGUSTO CHIZZOLI, MAURIZIO SANTORO, ANGELO TODARO e GIAMPIERO RAPETTI, mentre le copertine erano sempre affidate all'illustratore ALFREDO NOCERINO
A giudicare dal'episodio numero 3 che vi proponiamo oggi, la serie doveva essere tutto sommato carina, piccante e piacevole, ma non certo una grande novità che si differenziava dal già visto, per un mercato del sexy fumetto ormai usurato che verso il finire degli anni '80 stava già dando segnali di cedimento. 




6 commenti:

  1. gran bella storia e disegnata ottimamente, senza troppa violenza e con una sfumatura romantica. mi piace assai

    RispondiElimina
  2. Come immaginavo dalla presentazione sulla pagina: una bella storia romantica e arrapante. Il tratto somiglia a quello di Sukia, che non è il mio preferito, ma è funzionale. Grazie della condivisione, ragazzi!
    -Germano-

    RispondiElimina
  3. Un po' di poesia e di sogno... quanto ne abbiamo bisogno. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Bella la metafora della vignetta finale

    RispondiElimina

Commenta