mercoledì 20 luglio 2022

I MITICI FUMETTI: SUPER ZORA IN... L'ATTRICE - IL MOSTRUOSO MEMBRO DI FRANKENSTEIN (ALBO N.35)


IN QUESTI EPISODI: A Copenaghen, Zora si appresta a debuttare a teatro come attrice nel ruolo di una vampira, ma Fiona, un'altra delle attrici della compagnia, rosa dalla gelosia, complotta alle sue spalle un modo per... farla fuori! In seguito, costretta a cambiare aria, la nostra si imbarca su un peschereccio e giunge in Svezia. Qui, in un piccolo villaggio, viene a conoscenza di una serie di efferati delitti compiuti da un misterioso assassino dotato di una forza sovrumana, le cui vittime sono tutte giovani donne, orrendamente fatte a pezzi dopo essere state stuprate, delitti che avvengono, puntualmente, ogni qualvolta scoppia un temporale. Sulla testa del misterioso assassino pende una taglia di ben centomila corone e la nostra intende intascarla, senza sapere che l'omicida... è un essere che di umano ha poco o nulla!!!!

Con un piccolo slittamento di una settimana, torna la nostra vampira preferita  e per la gioia di tutti i suoi fans sarà con noi anche la settimana prossima. Questo albo n.35 di Super Zora contiene gli episodi "L'Attrice" e "Il mostruoso membro di Frankenstein", le scan sono di Aquila della Notte e del suo collaboratore Mal32 che ringraziamo.

Due episodi molto riusciti, a mio avviso, il secondo con diverse scene crude e splatterose che faranno la gioia degli amanti del genere, io avrei preferito più scene di sesso con la protagonista che sono sempre un belvedere, ma vi assicuro che davvero non vi annoierete. Dal titolo del secondo episodio, risulta chiaro con chi Zora avrà a che fare, nientepopòdimeno che lui: Frankenstein il mostro in persona, o meglio, la copia sputata della creatura creata fra il 1816 e il 1817 dall'allora diciannovenne scrittrice britannica Mary Shelley, al quale lo sceneggiatore Rubino Ventura rende omaggio alla sua maniera. E sì, perché come è insito nel titolo dell'episodio, questa versione di Frankenstein è dotata di un membro davvero  mostruoso in termini di dimensioni e per il quale Zora (e non solo lei) quasi perderà la ragione, bramandolo con ogni fibra del proprio essere, ma del resto la nostra bionda e sexy vampira è sempre stata un'amante delle misure very very extra. Se lo sceneggiatore si attiene alle caratteristiche di base del mostro, costituito da tanti pezzi di cadavere (e chissà quel particolare "pezzo" a chi apparteneva?) e animato da energia elettrica, in questo caso quella generata dai fulmini durante i temporali, il disegnatore Birago Balzano, nel tratteggiare graficamente il personaggio, prende spunto dall'attore britannico Boris Karloff. 



Karloff (pseudonimo di William Henry Pratt), infatti, interpretò il mostro in una pellicola del 1931, "Frankenstein", diretta da James Whale. Per il prosieguo della storia dovrete attendere la prossima settimana, mentre potrete leggerne la conclusione nel n.37 di Super Zora che pubblicheremo però a settembre, dopo la pausa estiva. Per ora è tutto. Vi aspetto nei commenti.

ISI





 

6 commenti:

  1. Due ottime storie. Interessante l'uso che gli autori hanno fatto del Mostro di Frankenstein, inserendolo nell'universo narrativo di Zora e rendendolo perfettamente coerente con il contesto. Forse il flashback sulla creazione del mostro è troppo lungo e io l'avrei accorciato perché, secondo me, rallenta un po' il ritmo della trama. Avrei invece ampliato la brevissima sequenza, composta di una sola vignetta, di Zora che si fa dare un passaggio dai marinai in cambio dei suoi 'servizi'. Avremmo potuto avere una bella ed eccitante parentesi erotica. I disegni di Birago Balzano sono funzionali, pur non facendo gridare al miracolo, ma la sua Zora è comunque un capolavoro di sensualità.

    RispondiElimina
  2. Credo che il livello dei disegni di questi episodi sia superlativo ...Anche la storia di Frankie è azzeccata (a proposito dell infelice mostro sempre in quegli anni era stata pubblicata una testata dedicata a lui ...ne avete qualcuna? )...ritornando a Zora anche in pantaloni e camicetta è sensualissima...credo che anche Tippy sia d accordo....

    RispondiElimina
  3. consentimi di osservare come praticamente tutti gli avversari di Zora siano dei perfetti deficienti, poliziotti compresi;
    come si fa a farsi chiudere dentro cosi' stupidamente ?
    e poi ci voleva tanto a capire che bastava togliere la corrente per fermare il mostro ??
    A parte queste ingenuità comunque il romanzo, anzi la serie, ha una continuità molto sexy ed intrigante.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una giusta osservazione quella di Nico. Gli avversari di Zora sono tutti stupidotti forte. Io ho scoperto questa serie e questo bellissimo personaggio qui sul blog, Sono giovane e non ero proprio a conoscenza di questi fumetti vintage sexy che trovo favolosi. Non tutte le serie e non tutti i disegni sono di mio gradimento, ma Zora è senza dubbio una di quelle che mi ha colpita, soprattutto per il personaggio, atmosfere e continuità narrativa delle avventure, molto avvincenti. Però manca il vero nemico giurato della protagonista, un "mortale" un cacciatore di vampiri o poliziotto che le dia più filo da torcere. Sarebbe stato bello anche un rapporto amore/odio tra lei e il suo nemico. Invece c'è un continuo cambio di antagonisti, ma uno più stupido dell'altro. Tante risoluzioni sono veramente banali. Ma capisco che all'epoca forse la cura della sceneggiatura fosse l'ultimo pensiero di questi fumetti. A parte questo, la serie rispetto ad altre simili tipo Sukia, Ulula che ho avuto modo di leggere su questo blog, è di gran lunga migliore. Faccio i complimenti a Tippy e i suoi collaboratori perché ogni volta mi fanno scoprire serie per me inedite ma fantastiche come Biancaneve, Il Tromba, Mafia. Altre le scoprirò negli archivi, sono veramente tante e aspetto consigli!! Laura

      Elimina
  4. Zora non si discute...si ama! ..e grazie a voi che la pubblicate

    RispondiElimina

Commenta