mercoledì 24 marzo 2021

I MITICI FUMETTI: SERIE INFERNO - MISTER COCCODRILLO in....ALBA TRAGICA (Albo n. 9 - PRIMA PARTE)


Grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES, oggi vi presento la prima parte di una mini serie che si concluderà il mese prossimo, MISTER COCCODRILLO facente parte della collana EDIFUMETTO denominata SERIE INFERNO
Di questa collana in passato vi avevamo già proposto qualche albo, ed è una serie piuttosto atipica e curiosa, una sorta quasi di contenitore di episodi pilota per serie continuative poi mai realizzate e quindi esauritesi nel giro di due soli episodi pubblicati un unico albo come in questo caso. La SERIE INFERNO difatti proponeva le versioni erotiche di eroi classici dei fumetti come Dick Tracy o Batman (rispettivamente tramutati in NICK TRACY e CATMAN) o di successi cinematografici come Indiana Jones, diventato donna in INDIANA JANE e ABISSI (unico titolo rimasto invariato). 
Molti di questi albi sono già stati pubblicati sul nostro blog, ci  mancava appunto questo MISTER COCCODRILLO che invece si ispira a un celebre film cult degli anni '80 MISTER CROCODILE DUNDEE di Peter Faiman. La versione  a fumetti viene ovviamente erotizzata e in questo caso al contrario del film (avventuroso, ma comunque leggero nella sceneggiatura) anche resa molto più drammatica. L'albo contiene due avventure del protagonista, la prima ALBA TRAGICA che leggerete di seguito e il suo seguito che leggerete il prossimo mese. Entrambe disegnate da LINO JEVA, apprezzato fumettista  specializzato nel genere avventura che ha firmato alcuni episodi di TEX, DIABOLIK, UOMO OMBRA, TARZAN e TOM MIX...
MISTER COCCODRILLO racconta invece le avventure del biondo e atletico Koko, ex mercenario ed ex cacciatore di coccodrilli per gli zoo americani, passato poi proprio dalla parte degli alligatori divenuti suoi fedeli amici. La sua missione è salvarli dagli spietati bracconieri, ma affiancato dalla bella fidanzata Amanda, si occuperà anche di stroncare la tratta delle giovani schiave, sfruttate e umiliate dal potente sultano del Brunei e dai suoi uomini. Nonostante sia un fumetto pubblicato nel 1990, le scene erotiche se bene siano hard risultano poche e molto affrettate. Ci si concentra molto di più sull'intreccio avventuroso e di azione, con uno sviluppo quasi da denuncia sia dello sterminio degli alligatori sia del triste fenomeno degli harem e della tratta delle donne. Un po' più erotico risulterà il secondo e ultimo episodio, ma nel complesso il sex appeal dei due bei protagonisti è sfruttato al minimo sindacale....Voi che ne pensate? Secondo me con un po' di pepato erotismo in più, come serie e personaggio avrebbe anche funzionato, l'atmosfera esotica e la tensione avventurosa sono interessanti e riuscite e il protagonista risulta simpatico ed "esteticamente" portato e adatto anche per una versione più torrida del tutto...Il prossimo mese leggeremo SENZA QUARTIERE scoprendo il destino del nostro biondo eroe...









 

6 commenti:

  1. Mah!! Fumetto che forse si poteva..., forse aveva, forse si doveva... Ma alla fine risulta tutto abbastanza noioso e per niente erotico. Un pò come questa collana INFERNO : era partita con delle ottime iniziative (parodie porno dei grandi film Hollywoodiani degli anni 80 e 90) e con un ottimo primo fumetto davvero bello, sexy e divertente; NICK TRESY. Poi i numeri successivi hanno sempre un pò deluso, sprecando a mio modo di vedere una ottima potenzialità.

    RispondiElimina
  2. Come storia d'avventura, potrebbe anche funzionare, sebbene non sia eccezionale. Dal punto di vista erotico, però, non ci siamo proprio. I personaggi mi sembrano, comunque, piuttosto banali e gli autori avrebbero potuto caratterizzarli meglio. In definitiva, questo Mr. Coccodrillo mi sembra più che altro un'occasione sprecata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che poi mi fa un po' strano è il perché non sia stata sfruttata la cifra "leggera" e ironica del film originale che avrebbe potuto favorire ancora di più anche l'aspetto erotico dei personaggi, soprattutto del protagonista nel rendersi più audace e in cerca di avventure sessuali e non solo eroiche...Questo primo episodio sembra più una puntata molto annacquata di Amazzonia, con un sesso mordi e fuggi molto accennato e meno "cattiveria". Peccato perché esteticamente la coppia di protagonisti ci poteva stare in un erotico e garantire molta più sensualità e pepe...

      Elimina
  3. Se ne sono accorti in pochi ma il personaggio di questo fumetto, Koko, nel 1975 era già uscito nelle edicole con una collana sua, chiamata appunto Koko e disegnata da Stelio Fenzo in un esperimento che la Edifumetto fece verso il fumetto non erotico, ma per tutti (assieme al western 'Jesus'). In quel caso i coccodrilli c'entravano poco ma era simile l'impegno di Koko nel volere salvare gli animali amazzonici, mi sembra, dallo sfacelo del progresso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow! grazie dell'informazione Stefano! Non lo sapevo, probabilmente mi è sfuggito non essendo il fumetto che citi un "erotico" e di non grosso successo... Grazie dell'informazione, il mitico Fenzo è sempre nei nostri cuori!

      Elimina
  4. Me l'ero perso! A me è piaciuto. Certamente avrebbero potuto caricare fortemente sul lato spinto, si sarebbe prestato benissimo, come anche i disegni meritavano un attenzione in più (Ma il budget sarà stato certamente discriminante). Ad ogni modo un bel lavoro con forti potenzialità. Peccato.

    RispondiElimina

Commenta