Grazie a questa bella scansione di GILGAMESH (che ringraziamo) pubblichiamo oggi un doppio episodio della serie antologica LIBIDINE, albo contenitore di fumetti hard edito dalla BLUE PRESS dal 1989 al 1991 che diede opportunità a diversi disegnatori un po' orfani della EDIFUMETTO di continuare a lavorare nell'ambito del fumetto erotico italiano. Il primo episodio che leggerete infatti porta la firma di SAINT GERMAINE ovvero lo pseudonimo di LUCIANO BERNASCONI che molti di voi ricorderanno per il suo tratto inconfondibilmente "sexy noir" di serie come QUEI DUE DELLA LUCE ROSSA, ma che vanta anche una bella carriera per il fumetto non solo erotico.
Per la serie hanno anche lavorato GUSTAVO TRIGO; BRUNO BRINDISI; EUGENIO BENNI e LO STUDIO DEL PRINCIPE; SERGIO MURATORI; NANDO MENICONI e TINO SPECCHI. Le sceneggiature di questi fumetti erano firmate sotto pseudonomi vari da MICHELANGELO LA NEVE (autore del primo episodio che leggerete); BEN CELLINI (autore del secondo); EDUARDO TESTA; STEFANO SANTARELLI; GIORGIO PEDRAZZI. Le copertine invece erano sempre ad opera di ROBERTO DE ANGELIS.
La serie sembra ricalcare un po' il meccanismo delle tipiche antologiche sexy anni '80 con storielle torbide ad alto contenuto erotico e hard, come le gloriose ATTUALITA' VIETATE o PROIBITE (come vedrete nel primo episodio) i vari MALIZIA o CORNA VISSUTE (come per il secondo episodio).
Il primo fumetto sembra iniziare quasi come un noir, c'è una bella ragazza che cerca la sorella scomparsa, entra in un giro losco e compromettente di produttori porno, c'è un presagio di tragedia imminente per lei, ma poi il colpo di scena finale ribalta completamente la situazione e anche l'atmosfera dell'episodio.
Il secondo è decisamente più leggero, piccante, molto basato sull'erotismo e trasgressione. Quest'ultimo è disegnato da un misterioso DARK che propone bei ragazzi e bellissime e disinibite fanciulle, ma non saprei dirvi chi si celi dietro questo pseudonimo. Forse i più esperti ci sapranno dire nei commenti.
L'albo che leggerete è anche l'ultimo uscito di questa collana che in tutto comprende 16 uscite divise in tre serie. Nel 1992 alcuni episodi della serie vennero poi ristampati in una raccolta chiamata LIBIDINE COLLEZIONE, una sorta di "Best of" ...
Devo dire che entrambi i fumetti di questo numero sono eccitanti e gradevoli, hanno bei disegni, situazioni abbastanza piccanti e intriganti e sopratutto bei protagonisti capaci di accontentare i gusti di lettori e lettrici. Anche le situazioni hard non scadono mai nell'esagerato o troppo disgustoso...insomma magari manca un po' il mordente bizzarro dei fumettacci anni '80, si nota un po' la stanchezza di un genere al tramonto che sfocerà poi in fumetti sempre più concentrati sulle tavole hard e meno sulla storia, però sono due piacevolissimi episodi migliori di tanti altri sconclusionati e spesso stomachevoli, partoriti sul finire degli anni '80 dalla EDIFUMETTO...
Bellissima la seconda storia: degna del miglior Corna Vissute!
RispondiEliminaRob ma per caso sai chi sia il misterioso Dark? il disegnatore della seconda storia??
EliminaBoh! Mi collego a quanto riporta il buon Sergio...
EliminaPosso provare a indagare sulle identità dei misteriosi autori di Libidine. L'attuale supervisore del mio Terror Babe che uscirà per la Prankster Comics ha, infatti, lavorato in passato per la Blue Press, scrivendo sotto pseudonimo le sceneggiature di molte storie hard. Non so se nello specifico abbia scritto qualcosa per Libidine, ma non è da escludere. Frequenta abitualmente la mia pagina Facebook e si firma come Fatece Largo... lo contatto e chiedo informazioni! :)
RispondiEliminaDunque, ho chiesto... Fatece Largo non è stato coinvolto e non ricorda bene queste storie. Tuttavia, ritiene che gli autori coinvolti possano essere Caracuzzo, De angelis o Andreucci.
RispondiEliminaGrazie Sergio!!! ;)))
EliminaCarissimi,
RispondiEliminaDark è il bravissimo Roberto D'Arcangelo!
un saluto a tutti
Francesco Coniglio