La collana EDIFUMETTO denominata FUMETTI FOLK per la maggior parte delle sue uscite era una sorta di testata supplemento di serie celebri come IL TROMBA, LANDO, CAMIONISTA o BIANCANEVE. Di questi personaggi infatti venivano ospitate storie inedite e speciali slegate alle loro serie regolari con più pagine e spesso molte più situazioni hard. Di tanto in tanto però la collana ospitava dei fumetti inediti auto-conclusivi con protagonisti non facenti parte di nessuna serie famosa della scuderia SQUALO, come è il caso di questo UN GRAN BEL PORTERIONE disegnato dagli artisti dello STUDIO MONTANARI e probabilmente sceneggiato da quel geniaccio irriverente di RENZO BARBIERI che si divertiva spesso a sguazzare negli scandaletti e retroscena piccanti del mondo dello spettacolo, moda o come in questo caso del calcio. Senza far riferimento (credo, ma correggetemi se sbaglio...io purtroppo non ho vissuto i mitici anni '80) a nessun giocatore famoso, si raccontano le vicende di un giovane e aitante portiere di una squadra di calcio italiana che si scopre attratto dai vigorosi membri sessuali dei suoi compagni di gioco e passa da essere un amante della gnocca a godersi invece gli uccelli. Cosa che negli anni '80 (ma diciamolo purtroppo ancora oggi) nel mondo sportivo, ma soprattutto calcistico era vista come uno scandalo o un tabù, ma che invece era la riprova che gay non è solo sinonimo di uomo effeminato o travestito, come spesso veniva raffigurato nei fumettacci di allora, ma può benissimo essere un bel ragazzone molto maschile, sportivo e atletico. Fumetti del genere erano rarissimi in quel periodo e piuttosto avanti con i tempi, se pur con le solite ingenuità del genere sexy vintage, questo fumetto comunque propone una storia gay erotica (con incursioni anche bisex) simpatica, non troppo sgangherata, ne da barzelletta dove alla fine quel che conta è godere e rispettare i gusti altrui che possono essere giustamente diversi dai nostri. Questo albo probabilmente farà felici i nostri lettori gay che spesso hanno chiesto nei commenti pubblicazioni con questa tematica, ma anche quel pubblico femminile che si eccita nel vedere tavole con bei ragazzi in situazioni omosex come la maggior parte del pubblico maschile si arrapa nel vedere le tante scene lesbo offerte dai fumetti. Se l'estetica dei protagonisti coinvolti è bella, di fatto certe scene e situazioni risultano spesso eccitanti anche ad un pubblico che ha poi tutt'altri gusti. Diventa meno stuzzicante quando uno dei due è poco sexy, viscido, troppo anziano, ma anche in questo caso dipende poi dai gusti e fantasie sessuali di ogni lettrice e lettore. Sta di fatto che con piacere pubblico questo albo dal contenuto un po' raro della Edifumetto. Non so di chi sia lo scan, l'ho scaricato dal web, ma non erano riportate indicazioni, sicuramente il nostro amico CHARLES o altri lo sapranno e se vogliono scrivercelo trai commenti avrò poi modo di citare e ringraziare l'autore...
Una storia interessante e i disegni di Montanari sono sempre apprezzabili. Grazie per la condivisione Tippy.
RispondiEliminami piace la storia
RispondiEliminabel fumetto grazie per la condivisione Tippy
RispondiEliminala storia carina , ma disegnata proprio di merda!!!
RispondiEliminaFrocissima storia
RispondiEliminaUn piccolo capolavoro e la storia leggera di un amore 'gaio e scherzevole' ma vero amore che nasce dalla carne e arriva all'anima. Non sono gay, ma se lo fossi vorrei essere raccontato così. Forse esagero: sarebbe da far leggere nelle scuole (dico in quinta superiore, neh...!) insieme alla poesie di Sandro Penna. Gli anni Ottanta hanno davvero da insegnarci molto.
RispondiEliminaPoor Olga! I had hoped that in the end the three boys would fill all three of her holes. Even though the old man had given her pussy and asshole quite a nice orgasm, maybe she should go back to him!
RispondiEliminaBellissimo. Ce ne sono altri del genere?🤤
RispondiEliminamolto interessante, ce ne sono ancora di questo genere? Ne approfitto, tempo fa avevo trovato un fumetto (ormai perduto) dove si raccontava di un uomo che in vacanza in montagna ha un rapporto gay con un amante. So che è vaghissimo, ma era molto bello, a qualcuno ricorda qualcosa?
RispondiEliminaBello, comunque no, non credo proprio faccia riferimento a nessun calciatore vero, penso che ogni riferimento a calciatori esistenti o a fatti realmente accaduti sia puramente casuale. Ma..mmmmmm.... :-)
RispondiEliminaGiò