E riprendiamo le fila delle avventure esattamente da dove ci eravamo fermati. Ultimata la pubblicazione dei primi (e unici) 6 albi della ristampa Super Biancaneve, si continua con questo n.7 "Il Cuore di Re Kurt", ovviamente parliamo di settimo episodio in ordine cronologico dei 26 in totale realizzati dalla coppia Ventura - Frollo, stavolta ho attinto per le scan all'albo della serie originale in mio possesso che, per i "puristi", come si può tranquillamente leggere anche dalle note editoriali, è l'albo n.5 della seconda annata, uscito nelle edicole italiane nel Maggio del 1973.
IN QUESTO EPISODIO: Biancaneve, grazie all'aiuto di Robin Hood (per vedere l'episodio precedente CLICCA qui) riesce a fare ritorno dai suoi amici nani, così mentre la bella principessa si preoccupa di farli divertire, Chiappolo, nel tentativo di riuscire a sedurre il principe dei ladri, del quale sembra essersi invaghito, promette di dargli in cambio una manciata di diamanti. L'ingenuità di Chiappolo però è assolutamente disarmante, infatti, Robin Hood capisce subito che il luogo dove il nano è entrato per andare a prendere i diamanti è una vera miniera e nella mente scatta un solo pensiero: riuscire ad arraffare quanti più diamanti possibili, per poi tornare in un secondo momento con un paio di amici e impadronirsi di tutta la miniera. Stordito e legato Chiappolo, il ladro si dilegua. Insospettiti dall'assenza dei due, gli altri nani, insieme a Biancaneve, si mettono alla loro ricerca e trovato Chiappolo legato, capiscono tutto. Robin Hood va assolutamente fermato prima che possa rivelare ad altri il segreto della miniera e c'è un solo modo: ucciderlo. Biancaneve decide di occuparsene personalmente. Intanto, al castello di Re Kurt, un grave pericolo minaccia la vita del sovrano: sua moglie Naga, innamorata del principe Harold, sta per mettere in atto un piano per eliminare il consorte...
Anche questo episodio si rivela molto ben articolato, con una sceneggiatura molto fluida che rende la lettura molto scorrevole e piacevole. Ventura oltre a preoccuparsi di spiegarci come morì davvero il "Principe dei Ladri" , ci tiene a sottolineare la determinazione e il coraggio di Biancaneve, ormai ben lontana dalla ingenua fanciulla vergine e indifesa conosciuta nei primi episodi, così come ci viene mostrata una Naga più crudele e spietata che mai. I dialoghi, insieme agli splendidi disegni di Frollo, sono il punto di forza di questo fumetto, certe battute andrebbero, secondo me, addirittura incorniciate; vi dico quali sono le mie preferite di questo episodio. La prima è quando Biancaneve colpisce alla testa con un martello Gert lo zingaro, lasciandolo cadavere in una pozza di sangue: "Dev'essere un po' morto!" , questo l'ingenuo pensiero della principessa. La seconda è quando Harold, scaricato da Naga, si ripresenta a Biancaneve prostrandosi ai suoi piedi: "Perdonami, Biancaneve...ti ho fatto del male, ti ho tradito..." e la fanciulla risponde: "Alzati e sta tranquillo, è acqua passata...e poi anch'io ti ho fatto un sacco di corna!" . Bene, vi lascio alla lettura, fateci sapere nei commenti quali sono state le vostre battute preferite di questo episodio.
BUONA LETTURA
ISI
..il viso innocente di biancaneve ..è assolutamente irresistibile..
RispondiEliminaInutile negarlo, le matite di Frollo sono di una grazia, di un'eleganza e di una raffinatezza sublimi! E Biancaneve, come scrive Giuliano, è irresistibile. In questo episodio, però, mi sembra molto meno innocente rispetto alle avventure precedenti e si sta trasformando in una deliziosa tr....a! Qualcuno dovrebbe pensare davvero di ristampare la serie in un'edizione da edicola (magari l'Editoriale Cosmo che ha già incominciato timidamente a riproporre qualcosa del filone sexy). Biancaneve è un classico del fumetto tout court e meriterebbe di essere riscoperto. Grazie, Isi, per averci donato questo ennesimo gioiellino di Frollo!
RispondiEliminaE continuerò a farlo, Sergio. Avevo promesso che avrei pubblicato l'intero ciclo dei 26 episodi disegnati da Leone Frollo e io le promesse le mantengo. Al momento mi mancano solo un paio di numeri dell'edizione originale cartacea in mio possesso, ma saranno miei presto, questo perché, come ho detto nella presentazione, non voglio assolutamente pubblicare materiale tagliuzzato e rimontato in edizioni vergognose proprio perché Frollo deve essere omaggiato come si deve. Non so se l'Editoriale Cosmo o qualche altro editore ristamperà mai questi 26 gioiellini in un'edizione degna, ne dubito, intanto, nel mio piccolo, cerco di farlo a livello digitale mettendoci il massimo impegno e la cura possibile, quindi...un po' di pazienza e li leggerai tutti.
EliminaRiguardo l'evoluzione del personaggio, l'ho detto anche nella presentazione, Biancaneve è cambiata e lo sarà sempre di più, aspetta di vedere il suo incontro con Cappuccetto Rosso, della quale Re Kurt si invaghirà. Le due, insieme, saranno davvero una bella coppia di....monelle! ;D
EliminaPensate in futuro di pubblicare "Biancaneve a New York?"
EliminaSì, certo. lo inserirò tra una pausa di editing della serie regolare, è un albo disegnato sempre da Frollo, per cui era già previsto che oltre agli albi della serie regolare, avrei attinto anche ai diversi albi fuori serie realizzati dal maestro veneziano, quelli che possiedo, naturalmente, mentre si cerca tra i collezionisti quelli proprio mancanti o si cerca di reperirli in edizioni estere per poi rieditarle in italiano.
EliminaGrazie non avevo dubbi in merito....siete impagabili ...
EliminaImpagabile la presentazione iniziale delle preferenze sessuali dei nani :-DDD
RispondiEliminaGrazie Isi per il tuo stupendo lavoro!
Passione: una cosa che ci accomuna entrambi, my brother. Grazie sempre a te per l'immancabile supporto.
EliminaDisegni super! Un capolavoro!!!!
RispondiElimina