mercoledì 2 ottobre 2024

I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in...IL TENENTE COSCIA LUNGA (Episodio n.23)



IN QUESTO EPISODIO: Nella caserma dove presta servizio militare il giovane e virgulto Adriano Lentano, detto Il Tromba, l'inefficienza del tenente Pace manda fuori dai gangheri il Capitano Caciotta. Quest'ultimo poi ha l'incarico di trovare un attendente per un tenente inglese in visita alla caserma che porterà un aggiornamento sui sistemi di addestramento dei soldati. Il Tromba, seppure controvoglia, accetta il lavoro, allettato da una lunga licenza premio che riceverà una volta concluso l'incarico. Il ragazzo poi ha la piacevolissima sorpresa di scoprire che il tenente è in realtà una bellissima donna soldato. La presenza in caserma della sexy tenente dalla coscia lunga fa ribollire il sangue oltre che a Lentano anche al Capitano Caciotta che sogna di conquistarla..Chi avrà la meglio trai due?...

PS: Grazie al nostro amatissimo PONTELLINO, torna una nuova avventura de IL TROMBA, stavolta ambientata quando ancora il Capitano Caciotta non era sposato. Conosceremo infatti la mora e sensuale Ruth, una tenente donna inglese ipotetica rivale in amore della nostra bionda Roberta, detta la Caciottella. La co-protagonista di questo albo è molto somigliante alla star della commedia sexy Edwige Fenech.  L'attrice fu protagonista di fatto di ben due film con la trama simile a questo episodio, ovvero La Soldatessa alla Visita Militare e La Soldatessa alle Grandi Manovre, dove interpretava una militaressa unica donna di una caserma tutta al maschile, ma soprattutto del cult movie Giovannona Coscialunga, dal quale il titolo episodio sembra trarre spunto. Che la Fenech nello stesso periodo di pubblicazione del TROMBA fosse un'amatissima e desiderata sex symbol nell'immaginario erotico italiano lo dimostra anche un altro episodio molto hot già pubblicato qui sul blog di questa serie intitolato esplicitamente L'EDVIGE (ma con la V al posto della W) dove un'attrice sexy arriva alla caserma per girare il suo ultimo film (lo potete leggere o rileggere CLICCANDO QUI) . Se poi questo episodio abbia ispirato la trama dei due film sopracitati della Fenech o sia invece successo l'esatto contrario questo non si sa. Ma di fatto i fumettacci di Renzo Barbieri erano sia debitori che creditori della commedia sexy cinematografica italiana e non solo italiana, gli scambi erano vicendevoli, spesso anche con altri generi cinematografici. Sebbene ci sia un'unica scena di sesso, priva dei particolari hard visto il periodo di pubblicazione ancora un po' soft, l'episodio risulta comunque eccitante come intrigo e tipo di situazione erotica e al solito la parte commedia è molto simpatica. Questa scansione è tratta dalla ristampa denominata SUPER IL TROMBA e ha avuto quindi due copertine, quella originale molto più attinente al contenuto, e quella della ristampa che invece sembra far intuire che il Tenente Coscialunga sia un soprannome dato al Tenente Pace che con le sue tendenze gay  cerca di insidiare il bel Tromba, cosa avvenuta in altri episodi, ma non specificatamente in questo. Ringrazio personalmente ISI per l'ottimo editing fatto alla scansione! 


















































































































 

7 commenti:

  1. Who knew that British female military officers were so passionate?

    RispondiElimina
  2. ...censurati non hanno ragione di esistere questi fumetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, questi fumetti non sono censurati oggi e non lo erano allora. Tutti quelli usciti negli anni '70 erano soft senza i genitali disegnati e i dettagli della penetrazione. Poi ci sono episodi post 1982 circa che sono più espliciti e dove Tromba come altri personaggi mostrano i loro attributi. Questa serie al contrario di altre pubblicate negli anni 70 aveva comunque molto erotismo grazie al suo protagonista che si dava molto da fare e pian piano è diventata sempre più hard mantenendo fortunatamente la sua carica erotica. Ma nessuno di questi fumetti è censurato: ci sono fumetti soft e altri hard.La censura è quando da un fumetto o film si eliminano delle scene ritenute scabrose dopo la loro produzione e uscita.

      Elimina
  3. alla faccia delle sturmtruppen disegnato da Bonvi :-)
    fantastico questo episodio del tromba
    grazie per averlo postato

    RispondiElimina
  4. Episodio molto carino con il triangolo Caciotta-Tromba e Tenente. La Tenente meritava molte più tavole erotiche e magari una bella doccia nuda come appunto faceva la Fenech nei famosi film citati, spiata da tutti i militari arrapati. Rileggendo invece l'episodio intitolato L'Edvige mi sono veramente eccitato moltissimo, non lo ricordavo così hot con addirittura un magnifico threesome. Invito tutti a rileggerlo!

    RispondiElimina

Commenta