Pagine

mercoledì 18 novembre 2020

I MITICI FUMETTI: TROGLOS in... IL MURO DEL TUONO (EPISODIO N. 1)



Grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES vi presentiamo e introduciamo una serie ancora "inedita" per il blog, TROGLOS. La testata EDIPERIODICI  debuttata nel 1982, è una delle rare serie continuative e non antologiche della popolare casa editrice di pocket sexy, e come le altre poche "continuative" e con personaggi fissi (a parte PIG, MONTATORE e poche altre) non ha avuto un grande successo. Questa appunto conta solo 7 episodi ed è passata alla storia del genere solo per essere uno dei rarissimi fumetti sexy con protagonisti appunto dei trogloditi. 
Ideato dall'editore GIORGIO CAVEDON con sceneggiature di BRUNO MARDELLI e REMO PIZZARDI, il fumetto si avvaleva dei disegni di ALBERTO DEL MESTRE con copertine di AVERARDO CIRIELLO. Era, come leggerete in questo primissimo episodio, una sorta di fumettaccio comico a metà tra  I FLISTONES in versione erotica e una sgangherata parodia di MAD MAX. I protagonisti sono un gruppetto di sprovveduti trogloditi che abitano in uno sperduto e immaginario territorio rurale del Nevada.  Tra questi spiccano la provocante prostituta Cam, Grub lo stregone guardone del villaggio, l'idiota Boo, Bdah un aitante giovane atletico in stile Tarzan e la sua bionda e bella ragazza Ala, Ank il rude forzuto prepotente e spaccone e altri grotteschi personaggi minori... 
Tutti vivono in un villaggio appunto che non si sa bene il perché è rimasto all'età della pietra e i loro abitanti ignorano ogni forma di progresso moderno. Un po' per la trama assurda, che poteva far ridere nei primi numeri, ma diventare poi troppo demenziale e ripetitiva nei successivi, un po' per la mancanza di situazioni erotiche veramente eccitanti e intriganti (già nel primo episodio, Bdah, il figo della situazione, fa poco o nulla, mentre al solito i maschi più brutti e improbabili sono mattatori della parte erotica) la testata non ottenne nessun successo e cadde presto nel dimenticatoio. Peccato perché invece una sexy serie preistorica sarebbe stata originale e anche divertente e stuzzicante da leggere. Per conoscenza storica del genere e avendo poi a disposizione proprio il primo numero, abbiamo però voluto proporla e siamo curiosi di leggere i vostri pareri e sapere se magari alcuni di voi se la ricordavano. In appendice al fumetto troverete un simpatico ANTODIZIONARIO DEL SASSO... Aspettiamo vostri parerei!











5 commenti:

  1. Adoro già questa serie..."La Repubblica di Falò" è gia leggenda..(con buona pace di Pasolini)...."Ammiraglio".."Raglio che suscita ammirazione"!...pietra miliare...e le donnine sono disegnate molto bene)

    RispondiElimina
  2. Interessante e molto più surreale di tante altre serie dei fumettacci. Cioè un gruppo di "trogloditi" che vivono oltre il muro di una speci di poligono di tiro, girava roba buona all'epoca.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa serie e questo episodio l'ho trovato piacevole e surreale. L'ho apprezzato più per i disegni, comunque, decisamente validi! L'idea mi sembra potenzialmente interessante ma ho il sospetto che negli episodi successivi gli autori si siano mantenuti sulle stesse situazioni narrative, senza una particolare evoluzione... ma potrei anche sbagliarmi.

    RispondiElimina
  4. Situazioni che ricordano "Quando le donne avevano la coda" del 1970 e stranamente all epoca nessuno pensò di farci un fumetto (almeno così credo...).Condivido quanto scritto da Giuliano e nel complesso i disegni sono gradevoli (ricordano "Romeo Brown").Credo che la serie sia finita troppo presto anche perché negli ottanta i gusti erano cambiati ..forse negli anni 70 sarebbe stata più longeva ...spero che ne pubblichiamo altri

    RispondiElimina

Commenta