Pagine

sabato 21 novembre 2020

I MITICI FUMETTI: I CASI DELLA VITA IN...LA LEZIONE - NASCERE RICCHE (ALBO N.46)


Per questo week-end vi proponiamo un albo de "I Casi della Vita", la nota testata antologica della EDIPERIODICI che spesso trova spazio su questo blog. "Raccogliere I Casi della Vita è farsi un'esperienza straordinaria, un'enciclopedia esistenziale unica ed appassionante."  - cita una pubblicità che trovate nelle ultime pagine di questo albo. Sinceramente, pur trovando molto lodevole l'intento da parte della casa editrice, sorvolerei tranquillamente sulle parole "unica" e "appassionante", la maggioranza delle storie scritte e disegnate per questa serie sono ben lontane dal tenere fede a un così mastodontico proposito, ma è pur vero che questo tipo di testate (come ho già avuto modo di dire in altre occasioni)costituiscono un serbatoio quasi inesauribile di storie da pubblicare che, se non fossimo così pignoli nel selezionarne i contenuti, scegliendo quelli più attinenti ai nostri gusti (o perlomeno che si avvicinano), avremmo materiale a bizzeffe nel nostro archivio per poter dormire sonni tranquilli riguardo a cosa pubblicare, a parte le serie con personaggi fissi. Purtroppo, sappiamo tutti che non è così, di storie avvincenti ed eroticamente all'altezza ce ne sono davvero poche e quest'albo non costituisce certo un'eccezione, presentandoci due episodi che sfiorano appena la sufficienza, ma quando di storie veramente belle non ne troviamo...cosa possiamo farci? Di certo tendiamo a scartare quelle proprio, a nostro giudizio, più insulse e insignificanti e con disegni che non ci piacciono, ma dal livello di "sufficienza" in poi...deliberiamo. 

Prima di addentraci più specificamente nei contenuti, vogliamo ringraziare il nostro amico di sempre. CHARLES, che è l'autore delle scan.

E vediamo un po' cosa ci viene proposto in questo albo n.46.

Nell'episodio di apertura "La Lezione", disegnato da MARCO CIMAROLI (disegnatore che spesso viene scambiato per Mario Jannì), ci viene raccontata la storia di Gaetano che, insieme all'amico Ruggero, lascia il proprio paese per tentare fortuna altrove. Gaetano si fermerà a Milano, mentre l'amico proseguirà per la Germania. Ed è su Gaetano che si concentra gran parte della storia. Giunto nel capoluogo lombardo, il nostro interviene a difendere una donna, Livia, vittima di un'aggressione da parte di una coppia di balordi. In segno di riconoscenza, la donna si propone di presentare Gaetano a suo padre, un ingegnere a capo di un'impresa di costruzioni, riuscendo a farlo assumere come autista. Livia si rivela fin da subito interessata a Gaetano e tra i due nasce un'intesa sessuale. La donna si rivela dotata di una carica erotica non indifferente, unita a una mente sottilmente perversa, per lei Gaetano arriva a fare l'impensabile, riuscendo a liberarla da una banda di sequestratori che abusano sessualmente della loro vittima. Durante la violenza,  Livia tira fuori la vera natura della sua anima, cosa che colpisce negativamente Gaetano. Tuttavia, i due, dopo un po', si sposano, ma Gaetano sembra nutrire ora un sentimento diverso nei confronti di Livia. A complicare le cose, si aggiunge il ritorno dalla Germania di Ruggero...

Nel secondo episodio, "Nascere Ricche", disegnato da ADRIANO GABAGLIO, Sara, la protagonista, ci racconta, attraverso una serie di flashback la storia della sua vita, spiegandoci che "nascere ricche è certamente una fortuna, ma dal punto di vista della vita amorosa è certamente un grosso handicap." Una donna, ricca fin dalla nascita, viene "ammaestrata" da genitori e parenti a sospettare di tutti i propri corteggiatori, per tenere alla larga gli immancabili cacciatori di dote. Di contro, non è che nell'ambiente benestante le cose siano tutte rose e fiori, tanto che la prima esperienza che Sara ha con il sesso all'interno del proprio ambiente "vip", porta la ragazza ad isolarsi e a provare una sorta di paura e ripugnanza verso gli uomini, questo fino all'incontro con Felice, un giovane dall'aria timida che si innamorerà di lei. Pur finendo per concedersi sessualmente a Felice, Sara non ricambia però lo stesso sentimento. Sarà poi un evento improvviso a stravolgere un po' tutto. Sara sposa Felice pur non amandolo, ma Felice, in realtà, è davvero l'uomo che è sempre sembrato?

Come sempre, vi esortiamo a farci sapere nei commenti quale delle due storie avete preferito di più e perché. Personalmente, propendo leggermente a favore della prima, la trama non mi ha particolarmente entusiasmato, ma sotto il profilo erotico qualcosa di buono c'è. Nella seconda mi sarei aspettato invece un finale diverso. Vi aspetto nei commenti.

BUONA LETTURA

ISI




































































































































































































 

1 commento:

  1. Che storia la seconda! Pensavo di trovare qualche commento, invece sono il primo.

    RispondiElimina

Commenta