Pagine

martedì 2 giugno 2020

I MITICI FUMETTI: SUPER BIANCANEVE IN... LA SCOPERTA DELL'AMORE (EPISODIO N.6)



IN QUESTO EPISODIO: Durante la sua prima volta "in volo", tra le braccia di Alceste, l'uomo Uccello, Biancaneve molla la presa nel momento dell'orgasmo e finisce in un mare brulicante di mostruose creature marine. A salvare la bella principessa dai capelli color ebano ci pensa Sireno, creatura per metà uomo e metà pesce e molto dotato di lingua. Ripreso il cammino nella foresta e diretta alla casa dei sette nani, Biancaneve finisce tra le grinfie del Gigante, mentre Alceste, nel tentativo di salvarla, viene spiaccicato da questi come una zanzara. A salvare la principessa dal suo destino interviene il principe dei ladri, Robin Hood, alla quale la nostra si offrirà spontaneamente, per poi scoprire che il celebre ladro preferisce l'ingresso "secondario". Intanto, Naga, apprende dallo specchio magico che Biancaneve risulta essere la più puttana del reame, un affronto che la perfida regina non può tollerare.

Ed eccoci all'ultimo appuntamento con la ristampa di Super Biancaneve, collana che, nelle intenzioni dell'editore, doveva riproporre tutti i 26 episodi disegnati da Leone Frollo, ma che invece si interruppe dopo solo la sesta uscita in edicola. Su Zero in Condotta, questa storia è già stata pubblicata tempo addietro dalla nostra hostess, utilizzando delle scan a bassissima risoluzione  tratte direttamente dalle tavole originali di Frollo, ora potete godervela in versione HD con Scan e editing gentilmente offerti dal sottoscritto.

Si ferma questa ristampa, dicevamo, ma noi non ci fermiamo affatto e dal prossimo mese le avventure di Biancaneve proseguiranno in ordine cronologico, attingendo agli albi della serie regolare originale in mio possesso.

Che dire? La bella e "ingenua" Biancaneve sembra davvero intenzionata a bruciare tutte le tappe in campo erotico e questo naturalmente non va giù alla sua nemica Naga che si vede battere, oltre che in bellezza, anche in mignotteria. "La scoperta dell'amore" è un albo godibilissimo in tutti i sensi, con una sceneggiatura agile, veloce e divertente, condita da quella giusta dose di erotismo che comincia a scolpire in maniera decisa il carattere del nostro personaggio. Rubino Ventura si trova perfettamente a proprio agio nel ricreare l'atmosfera da fiaba, arricchendola di volta in volta con personaggi sempre più bizzarri o presi in prestito da altre fiabe o da storie della più disparata narrativa. I dialoghi sono divertenti, molto ben scritti e già da questo numero potremo notare la tendenza dell'autore nell'utilizzo di frasi e battute anacronistiche che strizzano l'occhio ai tempi moderni con citazioni di ogni genere, caratteristica che si rivelerà una costante assolutamente vincente di questa saga. Dal canto suo, Leone Frollo si dimostra essere sempre di più il disegnatore più adatto a questa serie; le sue ambientazioni, l'atmosfera, i costumi, ma soprattutto la bellezza con la quale riesce a ritrarre tutti i personaggi e a curarne perfettamente tutte le sfumature espressive, rendono questo fumetto davvero un cult di altissimo livello che non poteva non meritare una sua completa versione anche in epoca digitale.

Chiude questo albo la sesta parte di Cappuccetto Rosso, disegnata da Leone Cimpellin e che, purtroppo, data la chiusura prematura della collana, non giungerà a conclusione per sole poche tavole.

Ed ora, come dicono i sette nani nell'ultima tavola della storia: "Andiam, andiam...andiamo a scopettar!". Fermi! Gia eravate partiti? Andate a leggere, piuttosto e... commentate.

BUONA LETTURA

ISI













































































8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Frenkie, devi ringraziare però Isi, è grazie a lui e ai suoi restauri se Biancaneve è tornata alla grande sopratutto :))))

      Elimina
    2. Me, te...che importa? Siamo tutti una famiglia., nonché una grande squadra.

      Elimina
  2. Un altro splendido episodio di Biancaneve, con un Leone Frollo in stato di grazia. Il suo tratto è plastico ed elegante come non mai e pure stavolta è evidente l'influenza del grande John Buscema. Del resto, i vari personaggi della trama sembrano eroi Marvel inseriti in un contesto sexy. L'anfibio ricorda Triton degli Inumani, l'uomo uccello fa pensare all'Angelo degli X-Men. Robin Hood poi ha una vaga somiglianza con il Freccia Verde della DC disegnato da Neal Adams. Quanto alle donne, si richiamano palesemente alle eroine di Buscema, ma hanno un fascino, una sensualità e un erotismo pressocché assenti nelle matite dell'artista italo-americano. Piacevole, inoltre, il cambiamento psicologico di Biancaneve che ora, dopo aver perso la verginità, diventa molto più libertina, pur conservando quel delizioso candore che, in fondo, è uno degli elementi che più la rendono eccitante. Di buon livello anche l'appendice con Cappuccetto Rosso. Faccio, infine, i complimenti a Isi per l'ottimo scan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sergio. Condivido in toto le tue osservazioni. Riguardo il fatto che le donne disegnate da Frollo, rispetto a quelle di John "The Big" Buscema, abbiano tutte le caratteristiche che descrivi, anche per me è così- Vedi, l'influenza di Buscema su Leone Frollo è palese al massimo, soprattutto nei personaggi maschili, del resto me n'ero reso conto fin da subito, da quando, poco più che un ragazzino, copiavo i suoi disegni per imparare la tecnica a pennello e inchiostro di china e spesso mi imbattevo in pose e fisionomie che avevo già copiato dai più svariati lavori di Buscema (allora un mio grandissimo mito) per la Marvel che collezionavo un po' a casaccio in base a ciò che mi piaceva. Biancaneve, da ora in avanti, sarà la più grande, sensuale, puttana, troia e libertina che il mondo medioevale abbia mai conosciuto, senza perdere, appunto, quel suo delizioso candore di cui parli e che la caratterizza tantissimo. Sentirla dire cose come quelle che dice nelle tavole 57 e 58 di questo episodio, mi diverte da matti e me la fa amare a dismisura: "Signor Robin Hood, potrei domandarti un favore? Potresti violentarmi un pochino?". Oppure sentirla dire al Sireno che le chiede se per caso le faccia ribrezzo: "Oh, no...anzi, siete molto carino! Assomigliate a un pesciolino che avevo in un vaso!" Non so te...ma io la trovo davvero irresistibile. :D :D :D

      Elimina
  3. bellissimo..devo dire in tutta sincerità..senza nulla togliere al "resto"..il modo che Frollo ha di disegnare il viso innocente di biancaneve la rende assolutamente irresistibile..

    RispondiElimina
  4. Grazie! Tavole fantastiche davvero.

    RispondiElimina
  5. Frollo ai massimi livelli per una super Biancaneve

    RispondiElimina

Commenta