Pagine

lunedì 22 ottobre 2018

OMAGGIO A LEONE FROLLO : PEGGY'S DIRTY GAMES




Mercoledì 17 Ottobre ci ha lasciati uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, LEONE FROLLO
Noi del blog abbiamo appreso tardi la triste notizia, ma ci sembrava più che doveroso ricordarlo e omaggiarlo adesso alla nostra maniera e nel nostro piccolo, visto che lui ha dato così tanto proprio al genere erotico. Diverse poi delle sue opere da YRACASINO passando per  LUCIFERA sono state ospitate spesso qua. 
Chi lo conosce e lo segue sa del genio indiscusso di questo artista, del suo saper rendere sensuale e seducente qualsiasi disegno o soggetto, per chi ancora invece non lo conoscesse (perché spesso purtroppo in Italia, i grandi artisti più bravi sono, meno vengono considerati)  CLICCATE QUI e troverete in ordine di uscita dall'ultimo al primo, tutti i post, fumetti e quant'altro abbiamo pubblicato su di lui nel blog. 
LEONE FROLLO veneziano, classe 1931, geniale artista del fumetto ha debuttato nel 1948 con una striscia western per la rivista IL RISVEGLIO  e poi non si è praticamente mai fermato offrendo i suoi lavori a molte testate anche internazionali e spaziando per vari generi commedia, fumetti per ragazzi, avventura, fantascienza anche se poi è nell'erotico che ha trovato la maggior ispirazione e fortuna.
Negli anni '70 inizia la sua collaborazione con RENZO BARBIERI e la EDIFUMETTO sfornando alcune delle migliori e più raffinate serie della storia del sexy pocket all'italiana. 
Negli anni 80 poi viene acclamato anche all'estero e molti dei suoi lavori ospitati in importanti periodici e raccolti in antologie per le librerie. 
Per me, personalmente è il migliore, il numero uno in questo genere, perché, anche se a volte non mi fanno impazzire certe storie (generi) da lui trattate, come quella che leggerete di seguito, riesce comunque sempre ad affascinarmi col suo tratto, il suo stile inconfondibile e unico, con il magico erotismo che sprigiona anche quando non mostra nulla di hard....
Di seguito appunto leggerete un breve fumetto, anche raro se vogliamo, disegnato da lui per la rivista sexy PAT PONG, ovvero PEGGY'S DIRTY GAMES...un fumetto di genere sadomaso bondage, con una protagonista seducente e dominatrice  tutta lattex e frustino....la prima parte del fumetto è a colori, la seconda in bianco e nero e devo dire che il B/N si sposava a perfezione con la magia delle sue tavole, anche se è bello vedere i suoi colori....
La scansione mi è stata offerta dal mio caro amico DONATO CAZZESE che ringrazio e ha voluto anche lui omaggiare il maestro. 
Come si uniscono all'omaggio il mio socio DAICE e spero tutti i lettori, le lettrici e collaboratori vari di questo blog...
GRAZIE MAESTRO FROLLO...sicuramente noi non ti dimenticheremo mai e continueremo qua sul blog a sognare con le tue seducenti donnine e i tuoi affascinanti eroi....













































6 commenti:

  1. Grandi disegni, grandi tavole, grandi personaggi creati da... un Grande Maestro del fumetto italiano!

    RispondiElimina
  2. Brava Tippy, tesoro....

    RispondiElimina
  3. Grazie per averlo ricordato, la Peggy mistress della prima metà è spettacolare, sia il personaggio quanto l'outfit

    RispondiElimina
  4. L'eleganza, la raffinatezza e la grazia del tratto di Leone Frollo rendevano sublimi anche storie di per sé trascurabili. Un Grande con la maiuscola che purtroppo ci ha lasciati ma che occuperà sempre un posto di primo piano nella storia del fumetto italiano e internazionale. Grazie, Tippy, per questo omaggio!

    RispondiElimina
  5. Addio magnifico creatore di sogni sensuali e piccanti... che mi hai accompagnato dall'adolescenza ad oggi, contribuendo insieme a Magnus, Romanini e Manara a farmi scoprire e poi amare il mondo dei sexy fumetti italiani.
    Riposa in pace Maestro.

    RispondiElimina
  6. Meritava maggiori riconoscimenti in vita, questo anche va detto.

    RispondiElimina

Commenta