lunedì 30 ottobre 2017

I MITICI FUMETTI: NECRON in....LA FABBRICANTE DI MOSTRI (PRIMO EPISODIO)



Il nostro amico, lettore e grande esperto del fumetto erotico, TERMINEUR ha accettato la mia proposta ( fatta più volte in passato a tutti quei lettori che si lamentavano di non vedere pubblicate alcune delle loro serie preferite qui sul blog ) e ha quindi scritto una sua presentazione al primo mitico numero della serie NECRON...Una serie che effettivamente nonostante i disegni e lo stile bizzarro del grande MAGNUS io non avrei mai proposto perché proprio lontana come genere dai miei gusti in fatto di fumetti sexy. 
Lascio quindi a Termineur l'introduzione al fumetto, premettendo che lui, essendo francese, non conosce bene l'italiano e si è affidato a un traduttore on line...io, per quanto mi è stato possibile, ho cercato di correggere un po' la sua sintassi.  Lo ringrazio  e rinnovo l'invito ad altri lettori che vogliono cimentarsi come presentatori dei loro fumetti preferiti di farsi avanti... e adesso....NECRON!!

Introduzione di Termineur:

Ho finalmente trovato il tempo per leggere questa celebre celebre serie, che conta solamente 14 episodi, disegnata da Magnus ! Ogni episodio della saga di NECRON era preceduto da un breve riassunto della puntata precedente...
Per i collezionisti ecco l'elenco degli episodi, pubblicati dal 1981 dalla Edifumetto :

01 La fabbricante di mostri
02 La nave dei lebbrosi
03 I mostri meccanici
04 Le donne ragno
05 Nobiltà depravata
06 Strage in vagone letto
07 La balena d'Acciaio
08 Gli uomini pesce
19 Il re dei Cannibali
10 Cadaveri viventi
11 Kring Krong
12 Sopraffatta dai mostri (1983)
13 Caccia all'Indio
14 Gli orrori della metropoli (1985, col 13, nel n° unico della rivista titolata Metropoli).


I Testi della serie erano scritti da una delle "rare" donne sceneggiatrici di fumetti sexy dell'epoca: Ilaria Volpe (pseudonimo di Mirka Martini) mentre i disegni erano come già annunciato del famoso Magnus (pseudonimo di Roberto Raviola)
Le ristampe uscite nel corso degli anni, erano generalmente suddivise in 7 volumi da 2 episodi ciascuno. Il passaggio al formato 'spagnolo' (8 pag di FPA / pag d'album) purtroppo non ha lasciato l'opera intatta come in origine.

Nel 1993, Renzo Barbieri (EdiFumetto) ha pubblicato tutti i 14 episodi in 7 numeri formato FPA, con 7 copertine nuove di Roberto Raviola (MAGNUS) .
Le copertine usate invece all'epoca della prima uscita nelle annate 1981/1983/1985 furono disegnate da Oliviero Berni, perché quelle di Magnus vennero all'epoca scartate.

La trama del fumetto è ispirata ai classici dell'horror e della fantascienza (Frankenstein, robot, scienziati pazzi, scienze e tecniche di cui la totale fantasia è al servizio dell'autore...).
La nudità è permanente, per Necron almeno, il sesso/eros invece molto raro, la crudeltà senza limiti. Inutile provare a contare le inverosimiglianze e incongruenze sparse nei vari episodi...In tutto questo orrore e sadismo però la serie era molto umoristica anche se la comicità usata aveva uno stile e contenuti molto diversi da quelli che Tippy ama (tipo Il Tromba, Corna Vissute), niente sesso in primo piano ogni 20 pagine quindi...




























































16 commenti:

  1. Complimenti Tippy per aver avuto il coraggio di pubblicare questo primo raro numero di una serie che ha fatto epoca.
    Poi aver coinvolto un nostro fedele lettore d'oltralpe e coinvolgerlo nella recensione, ... sei stata mitica!
    Grazie Terminuer per il magnifico regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tippy mantiene sempre le promesse, se un lettore vuole vedere un fumetto che sa che difficilmente io presenterei qua sul blog può presentarlo lui o lei stesso/a come ha fatto Termineur e come in passato hanno fatto Lesbia o altri e io volentieri offrirò spazio qua nel blog. Per quello che riguarda invece la linea editoriale mia e di Daice continuerà a selezionare solo fumetti e serie che piacciono a noi o riteniamo curiosi e rari da presentare :))) Grazie ancora a Term!

      Elimina
  2. Bellissimi i disegni anche se Magnus ha fatto di meglio...ma pur avendo da diversi anni la serie completa la stessa non mi ha mai intusiasmato più di tanto.
    I due principali personaggi hanno un che di disturbante e non riescono a starmi simpatici...così come non mi piace leggere di mutilazioni (abbondanti negli episodi seguenti).
    Ammetto però che probabilmente sono io che non capisco una minchia visto che alla maggior parte dei lettori piace e non credo abbiano tutti preso un abbaglio.

    Oddone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Oddone siamo in due...ognuno giustamente ha i suoi gusti. Io ammiro la genialità e lo stile particolare di Magnus, ma non lo ritengo adatto al genere erotico. Lo trovo ottimo per il grottesco, il comico, la parodia e per certi versi il noir-macabro, ma in un erotico io cerco l'eccitazione e nei suoi disegni non mi arriva come invece mi arriva con qualunque cosa disegni Leone Frollo per esempio. Certo le sceneggiature influenzano molto, questa è scritta da una donna, ma sembra molto maschile come genere oppure tendente a un certo immaginario da femminismo sado-maso caro a certe autrici con la protagonista virago e dominatrice. Tutte cose lontane dal mio modo di intendere l'erotismo, però resto convinta se la stessa sceneggiatura fosse stata disegnata da un Frollo, forse anche in presenza di mostri e torture fetish mi avrebbe comunque intrigata di più a livello erotico...ma appunto è solo il mio parere in un mare di estimatori e cultori invece di questo grande maestro e sopratutto di questa serie in particolare, che indubbiamente ha la sua originalità nel rispolverare la classica storia del Dottor Frankestein ribaltata al femminile e in versione erotic-fetish...Preferisco però la versione musical drag del Rocky Horror Picture Show, li la creatura è un gran bel vedere ahahhaha :)))

      Elimina
    2. Scrivendo che l'autrice sembra molto "maschile" mi fai notare una cosa che ho percepito più volte: normalmente le scrittrici donne sono molto brave nello scrivere storie con fetish, lesbo, femmine dominanti (tante di queste storie mi piacciono molto anche se io sono del tutto distante da queste tematiche) ma a mio avviso tendono a deludere nelle storie erotiche più classiche..forse perchè tendono a scrivere per maschi e tendono a pensare come un maschio .
      Questo è un peccato perchè sono convinto che l'immaginazione femminile sia in realtà molto spinta e affascinante anche senza tirare in ballo bd dominazioni etc etc
      Oddone

      Elimina
  3. Scusate ma solo io noto che il tratto del disegno é praticamente uguale al fumetto di alan Ford ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certamente! E lo stesso disegnatore ...
      Lo stile Magnus e inconfondibile!!!!

      Elimina
  4. Salve a tutti !

    J'avais bien précisé que ce n'est pas érotique... ni dans les goûts de notre carissima Tippy !

    J'espère seulement que qq lecteurs découvriront & peut-être aimeront ces aventures à l'Humour Noir.

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stato un fan della serie e del personaggio, sinceramente, ma Necron merita attenzione per i disegni di Magnus. Ha senz'altro fatto di meglio con Alan Ford, Kriminal e soprattutto Satanik (uno dei miei grandi amori fumettistici), ma il livello grafico resta comunque alto. In ogni caso, mi ha fatto piacere trovare Necron in questi lidi... so che sono serie rare e magari non vi piacciono ma, se possibile, mi piacerebbe vedere in futuro qualche episodio di Hessa, Messalina e Wallenstein... a presto e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio non sono serie rare, anzi si trovano in abbondanza e nel blog Vintagecomix di Charles le puoi scaricare, magari non tutti gli episodi, ma diversi si...Sicuramente sono serie molto datate che a me personalmente non piacciono sopratutto Hessa che di erotico ha poco o nulla, ma rinnovo l'invito anche a te o ad altri esperti o appassionati di queste serie di seguire l'esempio di Term e offrire la propria presentazione. Il fumetto poi lo recuperiamo dal blog di Charles :))) Anche se non sono erotici Kriminal e Satanik li amo anch'io, Alan Ford, ma per via della trama/genere che non mi appassiona ne diverte molto, però è un bel cult...

      Elimina
  6. Bè, io quando vedo qualcosa di Magnus non posso che inchinarmi silente e commosso...
    Mi permetto solo una piccola precisazione : i soggetti di Ilaria Volpi venivano in seguito rimaneggiati in fase di sceneggiatura dal Maestro. Roberto vedeva "Necron" come una serie puramente "alimentare", ma in effetti getta le basi per lo stile "linea chiara" che continuerà in seguito per le tavole di "Milady" e dei "Briganti" pubblicate sul "Mago" e su "Comic Art". E ricorderà più volte che quello stile era ancora più faticoso e laborioso rispetto ai cosiddetti "neri" (ecco perché abbondavano molto i primissimi piani in molte tavole)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippo grazie per la precisazione! Sei un super esperto! Complimenti!!!

      Elimina
  7. Una bella intervista a Renzo Barbieri sull'autrice del personaggio: http://www.gabrieleferrero.com/interviste/io-mirka-e-frieda/

    RispondiElimina

Commenta