giovedì 28 settembre 2017

I MITICI FUMETTI: TERROR SPECIAL in... FACCIA DI CLOWN



Di ritorno dal mio lungo viaggio in terre latino-americane, dopo aver lasciato sola e soletta la mia socia a gestire il blog... mi tocca oggi, quindi pagare pegno! E il prezzo è quello di presentarvi una serie mitica, di successo e lungimirante come Terror.

Terror esce in diverse edizioni (Terror, Terror Blu, Terror Special), con i primi numeri pubblicati nel 1969. Alla fine degli anni '70, la serie si trasforma in Terror Blu e sucessivamente in Terror Special . 
Terror Blu raccontava storie di Fantascienza con toni vicino all'horror, in cui l'elemento fantascientifico irrompeva nell'epoca dei giorni nostri, mettendo in crisi i personaggi che la vivevano. La serie era molto simile ad altrettanti celebri albi della casa editrice Ediperiodici come Storie Blu o Storie Viola. I testi e i soggetti erano scritti quasi tutti da quel geniaccio di Carmelo Gozzo.
Dal 1983 fino al 1994 (anno in cui cessarono di pubblicarlo, anche perchè il fumetto erotico tascabile, era ormai definitivamente... morto) la serie si "trasformò" in Terror Special. E quì il genere divenne meno fanatascientifico e cominciò a spaziare piu' sull'horror, il mistero, il triller, il poliziesco... In totale tra la prima serie Terror e l'ultima Terror Special ; furono pubblicati dal 1969 al 1994, 319 numeri. La serie si avvalse dei migliori disegnatori, sceneggiatori come Francesco Blanc, Civitelli, Studio Montanari,Dino Simeoni, Del Prete, Coliva, Cecchetto, Triscia ecc.. La copertine erano spesso disegnate da veri propri maestri come Enzo Sciotti, Pino D'Angelico, Mario Caria, Averardo Ciriello. 
Della "folta e variegata" famiglia della serie di Terror, abbiamo già pubblicato esattamente un anno fà, un fumetto dal titolo "Oggetti Sessuali", in cui la protagonista era la "nostra" .... Tippy (he,he!)

Il numero che vi presento oggi è il nr.18 della serie Terror Special, uscito nell'estate del 1986. Disegnato dal prolifico e bravo (per me...) Dino Simeoni ; scritto dallo Studio IF.  Mentre la copertina era illustrata dall'altrettanto bravo Pierino Del Prete .

La storia è in assoluto la mia preferita della serie. Si tratta di un giallo, ben scritto, ambientato nel variopinto e affascinante mondo del circo . Mi ricordo quando a suo tempo, lo acquistai ( ero ancora ragazzino...) mi innamorai follemente della bella e sexy Judy Thorton : la classica dark lady, sexy e pericolosa che in ogni buon giallo non manca mai.
La polizia di Chicago indaga sulla misteriosa morte dell'eccentrico Mattew Thorton. La vittima infatti si trova accasciata, con un coltello piantato in pancia, completamente truccata da clown. 
Il tenente Parker su suggerimento della bella e sexy vedova Judy Thorton, decide di affidare le indagini ad un suo vecchio amico investigatore : il rude e maldestro Jay Hughes. 
L'idea è quella che Hughes si faccia assumere come clown nel circo Mulligan; che guarda caso era proprio l'ambiente che Thorton frequentava, prima di venire ammazzato. 
Tra sexy equilibriste, domatori di tigri, nanetti superdotati, dark lady e belle figliole in fregola...Hughes inizia a sospettare, per un motivo o un'altro, di ognuno  di questi personaggi ...
Chi sarà l'assassino? Non vi resta che scoprirlo....

Il vostro Daice.  



















































































































21 commenti:

  1. Gran bella storia! Mi ricordo di averla letta anch'io a suo tempo e anch'io rimasi affascinato dalla sexy vedova Torton!
    I disegni hanno un suo stile e Simeoni è bravo a esaltare l'atmosfera cupa tipica del noir...
    Bello!

    RispondiElimina
  2. Merci Daice ... je pleure ... car je viens de le lire dans sa version fr : 30 pages de moins. ☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻☻

    Cruel Daice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Term : gli italiani "offrono sempre qualcosa in piu dei ...francesi ..:)))
      Ha ha haaaaaa

      Elimina
  3. (PS) Exercice d'équilibre offert aux lecteurs français :

    http://bdtrash.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=2925&p=130190#p130190

    RispondiElimina
  4. Eccolo là, visto che se volete c'è la fate ;) adoro quelle persone che sanno prendere le critiche come costruttive e non offensive. Capisco che non sia facile commentare una cosa che non piace, però apprezzo mooolto lo sforzo.
    Bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliano, in realtà la pubblicazione di Terror era già stata programmata da tempo, non è stata fatta in seguito alla tua critica :)) E poi è stata presentata da DAICE come ti ho spiegato io non mi rifiuto di pubblicare cose che non mi piacciono, le pubblico se sono presentate da latri che possono introdurle con uno spirito più informato e più imparziale del mio. Se poi scorri indietro nel tempo vedrai che ci sono altri fumetti di tanti altri generi, anche horror come piacciono evidentemente a te, ma non a me :))) Nessuno sforzo quindi, io sarò sempre propensa e orgogliosa di pubblicare le cose che piacciono a me o in un modo o nell'altro anche se non mi piacciono mi incuriosiscono e snobbare quelle che non mi entusiasmano :)))

      Elimina
    2. da "altri" non da latri ...errore di battitura pardon :)))

      Elimina
    3. Ciao Giuliano. Il fumetto l'ho caricato e commentato io ( come altri del genere fatti in precedenza) e ti giuro che farlo non mi pesa affatto.... anzi ... :)))
      Un caro saluto .

      Elimina
  5. Je doute que cette parution soit due à des remarques récentes sur ce blog... un scan et son edit prennent beaucoup de temps !

    Pour ma part, je dirais que les lecteurs du blog (et des autres sites) doivent remercier pour ce qu'ils aiment, éventuellement suggérer de PETITES améliorations, mais certainement pas critiquer le gros travail qui aboutit à des séries qui ne les intéressent pas.

    J'espère que cette position est sage... et que je m'y tiens à peu près ☺☺☺.

    RispondiElimina
  6. Au fait, je rappelle que ces discussions générales ont un lieu d'accueil plus pérenne, créé exprès pour elles :

    http://bdtrash.net/forum/viewtopic.php?f=31&t=2963&start=24#p129897

    RispondiElimina
  7. Bel racconto, ben ideato e con un giusto mix di buoni disegni e buona trama. È proprio questo che si cerca nei fumetti. Ci sono delle serie che io trovo anche curate come disegni ma che sono un po' insulse a livello di sceneggiatura e poco comunicative.. Sempre uguali a sé stesse, che ripropongono sempre lo stesso copione.

    Grazie, proponetene ancora di questo livello!!!!!
    Johnny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jhonny.
      Faremo sempre il massimo per rendere sempre più interessante il blog.
      Grazie del tuo commento .

      Elimina
  8. Finalmente è arrivato il Terror Special e anche pieno di sorprese. A cominciare dalla trama insolitamente molto gialla per questa serie e finendo col nano cazzuto, questo simpatico personaggio che fa capolino un po' in tutte le collane ed a cui ci siamo affezionati :-D
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nano cazzuto e le strappone non possono mai mancare... ;)

      Elimina
  9. Storia superrrr! Talmente intrigante che sembra un albo bonelliano! La presenza della dark lady e della bella figliastra, aggiungono quel tocco di pepe che rendono eccittante il tutto e fanno questo fumetto, in assoluto uno dei migliori letti in questo blog.
    Grazie Daice, Tippy, DeRetano, Charles per lo splendido lavoro che fate!
    Non vi curate della gente invidiosa e delle critiche: ricordatevi che i migliori saranno sempre criticati, perchè invidiati!
    MITICIIII!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danny non immagini che piacere ci fanno le tue parole! Complimenti come questi: ti cambiano la giornata !!!!

      Elimina
    2. Grazie anche da parte mia DJDanny continua sempre a seguirci. Colgo l'occasione per fare anch'io i complimenti a questo bel fumetto giallo, veramente ben sceneggiato, avvincente e inquietante. Come atmosfere erotiche continuo a preferire altro rispetto al mondo freak del circo e con i nani e i clown, però nel complesso è un gran fumetto di genere noir :))

      Elimina
  10. Fumetto bellissimo! Intrigante e sexy come piace a me.
    Senza splatter e troppa violenza. Pure i disegni sono carini e la bella vedova Thorton è la classica sexy mantide che ogni uomo sogna di scoparsi!
    Grande Daice!
    Frank

    RispondiElimina
  11. Terror era una serie che mi piaceva molto. Questa è una bella storia, più noir che horror, e l'ho apprezzata, anche se preferisco di solito tematiche paranormali che qui invece mancano. Comunque, la trama è davvero articolata e avvincente. Mi coinvolgono meno i disegni, sinceramente, pur essendo in ogni caso efficaci. Già che ci sono, colgo l'occasione per farvi i complimenti e per ringraziavi per le storie che ci offrite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio. Continua pure a seguirci e a commentare i nostri fumetti .

      Elimina

Commenta