mercoledì 19 aprile 2017

I MITICI FUMETTI: ALT in...BERSAGLIO GIALLO - ATTRAZIONE MORTALE (ALBO N.5)


Grazie al blog di Charles e a questo ottimo scan di Akujo. vi posso presentare oggi questa "rara" serie della EDIPERIODICI, ALT, ennesima serie antologica che stavolta proponeva per ogni numero almeno due fumetti completi con protagonisti uomini o donne in divisa. Il fascino della divisa, qualunque essa sia, è sempre stato un ottimo argomento per il genere erotico e questa serie debuttata nel 1988 l'ha saputo sfruttare bene, proponendo storie hard di poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco o come nel caso di questi due episodi una tassista e una guardia forestale. Storie almeno a giudicare da questo numero, molto morbose e drammatiche, lontane dallo stile più commedia di ben più famose serie come Poliziotta, Tromba o Naja... La testata ebbe però la breve vita di 8 numeri, più due supplementi speciali. Trai disegnatori della serie troviamo ANGELO TODARO, AUGUSTO CHIZZIOLI, PIERINO DEL PRETE, EUGENIO FORTE, DANILO GROSSI, MARIO JANNI e L.COPPOLA... Bellissime e sempre molto invitanti le copertine, di cui purtroppo non conosco l'autore (chi può, me lo segnali trai commenti, grazie). I due episodi di questo numero (il cinque) sono interessanti, ma avrei preferito vedere in azione bei poliziotti o pompieri. Il primo vede protagonista la figlia di un tassista milanese, che per vendicare l'omicidio del padre da parte di una misteriosa trans, si finge anche lei tassista e va alla caccia dell'assasina rendendosi conto che fare la tassista a Milano è molto rischioso! Originale come ambientazione-argomento, ma la categoria tassisti non l'annovero tra le professioni in divisa...la vicenda è un po' "tirata per i capelli" e spesso sfocia nell'esagerazione, ma è comunque godibile e sopratutto ben disegnata. La seconda rientra più nell'argomento "professioni in divisa" con la morbosa vicenda noir di una guardia forestale abruzzese. Anche in questo caso bei disegni (anche se per mio gusto preferisco il tratto del primo episodio, specie nel disegnare i volti femminili) e una storia più breve, ma secondo me, stavolta più efficace e con un bel colpo di scena finale, anche se molto "macabro"...
Speriamo in futuro di vedere magari altri episodi, dato che la serie comunque sembra essere piuttosto curiosa e stuzzicante...



































































































8 commenti:

  1. Tippy, Tippy mi meraviglio di te !!! Come fai a non vedere che il secondo fumetto è un mitico Lorenzo Lepori !! Chissà Daice cosa dirà ... Forse non è dei fumetti più belli di Lepori, ma dire che non è ben disegnato mi pare un'esagerazione! Comunque il primo episodio non centra nulla con argomento ALT! mentre il secondo non mi entusiasma come storia, anche se i disegni sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono un intenditrice e non riconosco i vari autori tranne i più famosi tipo Frollo, Fenzo, Angoiolini, Magnus o quelli delle serie che mi piacciono...Lepori a me non convince, è sicuramente bravissimo nel suo genere, ma non amo le espressioni dei suoi personaggi, le trovo un pochino "legnose", ma è un mio gusto e so che per voi fan è come se dicessi una bestemmia, ma purtroppo è quello che mi trasmette...preferisco dei tratti più morbidi, ironici o decisi nelle facce. Per il resto comprendo la sua bravura e cura del particolare, ma i volti non mi convincono...perdonatemi. Poi però leggi bene non ho scritto che il fumetto non è ben disegnato anzi ho scritto "Bei disegni", solo che preferisco il tratto del primo fumetto :))) non mettermi nella tastiera parole che non ho digitato Robertino!! Io non riconoscerò i disegnatori, ma tu leggi cose che non ci sono ;))))

      Elimina
    2. E' vero: Tippy non ha scritto che i disegni sono brutti! Dott.Rob sei stato cattivo :(((
      Comunque a me le storie sono piaciute molto entrambe!
      La seconda disegnata molto bene da questo Lepori che stò imparando a conoscere grazie a Daice, ha un finale tragicamente comico ;)

      Elimina
    3. Questp albo l'avevo nel cassetto da parecchio tempo ed ero indeciso se scansionarlo o no! No era una seria che mi piaceva molto e anche il fumetto di Lepori è bello ma non uno dei miei preferiti...
      Alla mia socia dico solo che le voglio bene e mai mi permetterei di farle una critica...he,he!!!

      Elimina
    4. Ha Ha! Tippyna si è adirata con me ....! Scusa: un bacino! SMUACK!!!!!!!

      Elimina
    5. Robertino ma figurati se io mi arrabbio, ci vuole ben altro per farmi incacchiare :))) Io rispondo sempre col sorriso, ma difendo le mie giuste ragioni ahahahah

      Elimina
    6. Lo sò ...sei la number one !!!

      Elimina
  2. il primo episodio è di livello "sufficiente" sia per disegni che per trama e contesto. il secondo è di livello decisamente più alto grazie a disegni davvero ben fatti. scene di sesso molto eccitanti.anche la trama non è male.

    RispondiElimina

Commenta