lunedì 23 novembre 2015

I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in....IL TROMBA....TROMBA! (Episodio 8)




IN QUESTO EPISODIO: Il bel militare Adriano Lentano, ormai conosciuto da tutti come Il Tromba, si invaghisce di una giovane cassiera del supermercato, molto sexy e con i capelli rossi. Purtroppo arrivare alle sue grazie sembra essere molto difficile questa volta, ma niente è impossibile per il Tromba, che dopo aver aiutato il suo amico Mincichè a distrarre una suocera un po' troppo invadente, si dedicherà in tutto e per tutto alla conquista della bella rossa...

PS: Questa scansione è stata effettuata dal mitico PONTELLINO (che ringrazio di cuore), la trovate pubblicata anche nel forum Superzeta (da dove il mio amico Max me l'ha recuperata e inviata) ed è scaricabile anche dal blog Vintage Comix di Charles...
Si tratta di uno dei primissimi episodi della serie (credo l'ottavo, ma Pontellino sicuramente saprà precisare meglio) anche la copertina originale come vedete aveva una grafica molto diversa e più anni '70. Il primissimo Tromba era ancora forse un po' soft e contenuto nei suoi assalti sessuali e nel linguaggio, ma comunque il fumetto risultava già allora molto simpatico, sexy e divertente. Addirittura il tenente Mincichè e la sua Incoronata  (che scopriamo chiamarsi di cognome La Vacca!!) non sono ancora sposati e lei in questo numero perde la verginità! Altra cosa simpatica e curiosa di questo episodio, il fatto che il nostro eroe si rivolge spesso ai suoi lettori e in una vignetta autocita la serie, infatti lui stesso in branda legge il suo fumetto!! Una sorta di Pirandelliano fumettistico, di Fumetto nel Fumetto che solo l'irriverente e geniale Renzo Barbieri e la mitica Edifumetto/Squalo potevano osare!! BUON DIVERTIMENTO e ancora grazie PONTELLINO!!



























































































































6 commenti:

  1. Il Primo( OK, Primo è un'altro personaggio) Tromba che leggo Temevo peggio.Disegno gradevole, trama agile.Un buon prodotto, pieno di luoghi comuni( dalla paura degli omaccioni al pensiero delle iniezioni, alla checca, alla vecchia battona, alla mitica scenetta "io,mammete e te", all'equivoco delle sorelle, alle letture da caserma ( gialli e fumetti)) e scene di sesso (all'epoca)/non sesso (per i criteri di oggi). Il tutto con tanta leggerezza da non irritare e strappare un sorriso.OK, metterò Tromba in mancolista.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, questo è anche uno dei primi episodi del Tromba ancora legato alle atmosfere anni '70 e a quell'Italia li...Negli episodi più anni '80 il fumetto si fa ben più audace con situazioni sempre più piccanti e molte più scene di sesso hard, mantenendo sempre un atmosfera leggera da commedia, ma con più il dinamismo e la malizia degli anni 80...Anche certi stereotipi iniziali e omofobi sugli omosessuali molto presenti nelle prime avventure, si stemperano in un apertura più simpatica e di accettazione del protagonista, che non sperimenta mai il sesso omosex ovviamente, ma almeno non è così ostile e sarcastico verso i gay...Continua a seguire il blog e gustati le altre avventure del Tromba presenti nei vecchi post : - ) Ciao!

    RispondiElimina
  3. Manca proprio il Primo in questo blog, che con Tarantola e Corna vissute sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Primo a me non piace proprio, ho letto alcuni numeri, ma lo trovo troppo datato e i disegni sono troppo caricaturali (tipo quelli di Pancozzi)...la caricatura secondo me è ottima per lo humor e la parodia, ma toglie del tutto l'aspetto erotico. Il Protagonista è un Tromba alle prime armi, poco affascinante a mio parere...Prima o poi un numero lo pubblicherò per dovere storico, ma non è proprio la mia serie preferita, troppo demenziale per i miei gusti...adoro la commedia sexy, ma se sfocia troppo nel grottesco e meno nell'erotico non mi attira (questione di gusti ovvio)....Tarantola (la Donna Ragna) c'è anche se per ora in rete ho trovato solo un episodio....di Corna Vissute ci sono già diversi episodi e altri pian piano ne arriveranno....Messalina se trovo il primo numero la metterò, ma è molto difficile scovarla....Grazie Bond07 continua a seguirmi : - ))

      Elimina
  4. Da rileggere ascoltando "Io mammeta e tu" nella versione cantata da Modugno o in quella di Giggi d'Alessio... poi ditemi se non ci azzecca.
    Simone il Linguista

    RispondiElimina

Commenta