venerdì 9 ottobre 2015

I MITICI FUMETTI: COSMINE in...L'ERA DEL DOPOBOMBA



Spesso mi è stato chiesto di pubblicare qualche sexy vintage a colori...ce ne sono pochi di sexy fumetti colorati del periodo anni 70-80, alcuni sono ristampe colorate di serie celebri come Zora, Biancaneve o Oltretomba, altri come COSMINE sono invece serie nate proprio "a colori". 
Quest'ultimo che oggi vi presento è da considerarsi forse il primo vero e proprio sexy fumetto colorato italiano, molto in stile pop art e di genere fantascientifico/supereroistico....
Nata nel 1973, su soggetto e sceneggiatura di SILVERIO PISU (artista e personaggio veramente poliedrico che passava dal doppiaggio al cabaret, dal cinema alla sceneggiatura, dalle mitiche Fiabe Sonore per bambini ai fumetti sexy come questo) e disegni di GIORGIO CAMBIOTTI e ANNIBALE CASABIANCA (con la collaborazione di MILO MANARA che disegnò l'ultimo episodio della serie) COSMINE è una super donna robot del futuro le cui avventure vennero pubblicate in una mini-serie di 10 episodi ottenendo un grosso successo e riconoscimenti anche dalla critica, al di là del circuito dei semplici tascabili erotici.
L'aspetto a colori, molto curato nei particolari rende infatti questa serie "unica" originale e affascinante, nonostante l'aspetto erotico sia molto lieve e mai pornografico. Si da molto risalto infatti all'intreccio apocalittico - avventuroso della trama e della relazione un po' ambigua e pungente tra la protagonista e il suo padrone. 
Si perché Cosmine essendo un'androide viene vista come una vera e propria donna oggetto a servizio del biondo e atletico comandante Jesus (nome azzardato per un sexy fumetto) che però è innamorato di lei e quindi i due alla fine si aiutano e difendono a vicenda oltre che fare tanto buon sesso. 
Dal primo episodio apprendiamo che il comandante Jesus e la bella Cosmine sono di ritorno sul pianeta Terra dopo una missione spaziale su Venere...Purtroppo un guasto ha interrotto le comunicazioni della loro astronave con la Terra e quindi quando i due torneranno a casa avranno l'amara sorpresa di ritrovare il pianeta distrutto da una guerra atomica e ora abitato da strani esseri e comunità ex-umane adesso impazzite o degenerate: donne amazzoni assatanate di sesso, orrendi mutanti, uomini che hanno sviluppato la comunicazione celebrale, pazzi dittatori e altro ancora... Jesus come è prevedibile, finirà presto nei guai, ma la sua fedele robottina sexy correrà sempre in suo soccorso con la sua forza e i suoi poteri. 
La serie diventa un mix di tanti generi con il proseguire delle puntate, alcune più satiriche (con riferimenti socio-politici all'Italia degli anni '70) altre più horror, altre ancora avventurose al limite del thriller e alcune chiaramente un po' ispirate alla saga televisiva Star Trek.  Pubblicata fino al 1974 dalla EDIPERIODICI la serie aveva alcune delle suggestive copertine firmate da PINO D'ANGELICO.
Io sono riuscita a trovare tutta le serie quasi completa,  e quindi mese per mese la pubblicherò tutta...purtroppo manca solo all'appello il numero 10 quello disegnato dal grande Manara che è raro da reperire, ma se qualcuno dei lettori del blog ce l'ha e volesse condividerlo me lo faccia sapere...






























































4 commenti:

  1. Bello bello FullColor....

    RispondiElimina
  2. Avevo visto la pubblicità di questo fumetto su di un altro periodico ed avevo sempre desiderato leggerlo. Ora, grazie a te, questo è possibile. Non vedo l'ora che siano pubblicati gli altri episodi!
    Ciao da Julian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Julian...potrai leggere la serie completa puntata dopo puntata, mese dopo mese allora ;) un bacio...

      Elimina
  3. Sarà bello, ma la copertina con quella figura troppo algida non mi invoglia alla lettura. Gary

    RispondiElimina

Commenta